A2 F - Mantova vincente, Udine cede nel terzo quarto

A2 F - Mantova vincente, Udine cede nel terzo quarto

Un avvio di gara in sostanziale equilibrio viene completamente capovolto in un terzo quarto mozzafiato delle mantovane che riescono, nell’ultimo parziale, a toccare quota +34 contro una Udine che non riesce ad arginare l’avanzata mantovana. È vittoria di MantovAgricoltura nella gara valida per la 20° giornata di campionato.

Parte subito sprint la serata di Udine con Penna che mette a segno un 3/3 dall’arco, mentre Mantova trova nel suo punto fermo dentro al pitturato, Florencia Llorente, l’ancora per rimanere aggrappata alla sferzata friulana. La W.APU prova a strappare ulteriormente toccando quota +7, è però proprio a quel punto che risalgono la china le virgiliane: Llorente rimane la certezza dentro al pitturato, mentre Fietta spiazza le avversarie con due bombe consecutive che ribaltano il risultato sul 12 a 11. Le ospiti riescono a strappare ancora qualche punto nonostante la difesa arcigna delle mantovane che raggiungono nuovamente il vantaggio con la bomba di Ramò a 3’ dalla fine. Le difese hanno la meglio sugli attacchi e la situazione di stallo rimane fino all’ultimo giro dell’orologio quando Gregori trova la tripla da 3 a cui prontamente risponde Ramò, sugli scudi, appiattendo nuovamente il vantaggio: il primo parziale si chiude sul 20 a 20.

Anche il secondo quarto si apre sotto il segno dell’alternarsi delle parti, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere realmente il sopravvento: Gregori tiene alto il morale delle sue, mentre Cavazzuti e Dell’Olio continuano a permettere alla propria squadra di rimanere sulla scia friulana. Ramò, in gran spolvero da 3, mette a segno la terza tripla della serata e subito dopo Cavazzuti, con assist perfetto di Fiorotto, mette avanti le sue compagne e nell’azione successiva è proprio Fiorotto a consegnare il +5 per Mantova. Capitan Bacchini riduce il divario con il tiro dalla media, mentre una Penna cecchina dalla lunetta riporta il -1 in casa APU. Lo spauracchio del nuovo vantaggio avversario è sfatato, nel finale, da Orazzo che trova un tiro dalla parabola alta che sarà l’ultimo del quarto: 36 a 33 per Mantova sulla sirena della pausa lunga.

Il registro cambia completamente nel terzo parziale, con Udine in difficoltà che riesce a trovare solo 2 punti in tutta la durata, di contro Mantova in scia positiva riesce a piazzare 25 punte con una prestazione corale toccando quota, alla penultima sirena, di 61 a 35. Con le pratiche pressochè archiviate anzitempo, le mantovane continuano a giocare distese non venendo mai messo in discussione il risultato e questo concede a coach Logallo minuti preziosi in campo per le giovanissime Caprioli e Cerani. Udine scossa da un motto di orgoglio, dopo che MantovAgricoltura tocca quota +34 (72-38), riesce a strappare qualche punto chiudendo poi la serata con 20 punti di differenza, sul 75 a 55.

MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio: Fietta 10, Llorente 8, Fiorotto 6, Cerani, Dell’Olio 7, Caprioli, Fusari 11, Cremona, Ramò 14, Cavazzuti 4, Orazzo 15. All.re Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E., Cubelli F.
W.APU Delser Crich Udine: Bovenzi ne, Penna 14, Sasso 10, Bacchini 12, Cancelli ne, Agostini, Bianchi 8, Casella, Gregori 11, Zanelli. All.re Riga M.; Milani A., Escrig Pernias J.
MantovAgricoltura ritornerà in campo sabato 1 marzo alle 19:30 sempre sul parquet del PalaSguaitzer, per il secondo impegno casalingo consecutivo, nella sfida che le vedrà affrontare l’altra formazione del Friuli Venezia Giulia, la Futurosa iVision Trieste.