Serie B - L’Adamant non si ferma più, arriva l’ottava vittoria di fila

Serie B - L’Adamant non si ferma più, arriva l’ottava vittoria di fila
© foto di ferrarabasket

L’Adamant non si ferma più e domina anche sul campo di Pizzighettone, nonostante le assenze di Ballabio e Chessari in cabina di regia, e una settimana travagliata sul piano della condizione fisica. Ma la squadra è entrata in uno stato di fiducia e consapevolezza che nessun ostacolo può scalfirla, neppure l’insidia Mazzoleni, capace sette giorni fa di sbancare il Pala Crisafulli di Pordenone. Ferrara conduce per tutti i quaranta minuti, approccia benissimo alla gara, con un parziale di 15-0 a metà del primo quarto che indirizza subito la partita sui binari estensi: Drigo e Santiago sono mortiferi dall’arco, Pizzighettone non trova il bandolo della matassa in difesa e l’Adamant scappa già nei primi dieci minuti (16-26). Nel secondo parziale i cremonesi non ci stanno e accennano una reazione fino al -7 (27-34), ma è a quel punto che la truppa di Benedetto accelera di nuovo e piazza un altro break di 9-1 che dà un’altra sterzata importante al match.

All’intervallo sul 36-47, l’Adamant decide di chiuderla definitivamente al rientro dagli spogliatoi: il terzo quarto è da manuale, una difesa intensissima che concede agli avversari appena 11 punti in 10’, e un attacco fluido che trova sbocchi e linee di passaggio impensabili fino al +25 del 30’. Ferrara è devastante in contropiede, Santiago e Marchini si alternano come meglio non potevano in regia, e l’assenza di un playmaker di ruolo in campo non si fa sentire assolutamente. L’ultima frazione serve solo per le statistiche, l’Adamant vince ancora – è l’ottava di vittoria di fila – e resta imbattuta in un 2025 fin qui pressoché perfetto.

PIZZIGHETTONE – ADAMANT FERRARA 71 – 90 (16-26; 36-47; 47-72)
PIZZIGHETTONE: Conti ne, Ciaramella 2, Pedrini ne, Vergnaghi ne, Ndiaye 9, Samija 10, Biondi ne, Belloni, Beghini 19, Tolasi 3, Mascadri 16, Piccoli 12. All. Baiardo.
FERRARA: Dioli 5, Sackey 2, Casagrande 7, Drigo 19, Santiago 15, Tio 6, Yarbanga 17, Solaroli 8, Chessari ne, Ballabio ne, Braga ne, Marchini 11. All. Benedetto.