A2 F - La Halley Thunder Matelica batte Vigarano e sale in vetta per la prima volta

La Halley Thunder Matelica ha scritto un altro capitolo della sua storia cestistica: battendo 74-54 la Pallacanestro Vigarano (e vista la concomitante sconfitta di Udine a Mantova) per la prima volta si trova in vetta al campionato di serie A2 femminile di basket, a parimerito proprio con Udine e Mantova a quota 30 punti. Non solo: la formazione marchigiana con ben sei giornate di anticipo è matematicamente qualificata per i playoff, ai quali parteciperà per la terza volta consecutiva.
Prosegue, dunque, il “magic moment” della Halley Thunder Matelica, giunta alla quarta vittoria consecutiva al termine di un match piacevole contro una bella Vigarano, che per tre quarti è rimasta a contatto trascinata da Ivana Nikolova, poi nell’ultimo parziale le ragazze di coach Domenico Sorgentone hanno spinto sull’acceleratore allungando fino al +20 conclusivo grazie a una buona circolazione di palla. Matelica ha dominato a rimbalzo (55-21) e ha portato due giocatrici in “doppia doppia” (Anna Poggio 17 punti e 13 rimbalzi, Alessia Cabrini 12 punti e 10 rimbalzi), oltre a Giulia Patanè in evidente crescita (11 punti, 6 rimbalzi, 4 assist).
Partita piacevole da vedere, dicevamo, e ben giocata dalle due squadre, a dispetto della differenza in classifica (Matelica seconda, Vigarano penultima).
E’ proprio la formazione ospite - priva di Tintoti, Zietara e Visone - a partire fortissimo: 0-8 dopo quattro minuti.
La Halley Thunder - che non utilizza Benedetta Gramaccioni nel giorno della sua centesima partita in serie A2 con la maglia di Matelica (premiata nel pre partita) - stenta un po’ a carburare e segna il primo canestro dopo quasi cinque minuti, ma poi pian piano prende ritmo e si va al primo mini-riposo sul risultato di parità (17-17).
Anche il secondo quarto è sostanzialmente equilibrato. Matelica non riesce mai ad andare oltre i quattro punti di vantaggio, complice la chirurgica Nikolova che a suon di canestri tiene Vigarano in partita (31-28 all’intervallo lungo del 20’). Nella terza frazione, la Halley Thunder alza i giri del motore e tenta più volte di scappare via, ma i canestri dell’ex di turno Martina Grassia ricuciono ogni volta strappo (46-42 al 25’).
Più passano i minuti, però, e più il gioco di Matelica sotto canestro diventa incontenibile per la squadra ospite, così - quando Anna Poggio inizia a martellare con continuità la retina ferrarese e Noemi Celani imbavaglia la Nikolova - la Halley Thunder mette le ali, fino a toccare i venti punti di vantaggio sul 74-54 con cui si conclude la partita.
Il calendario del campionato, ora, propone alla Halley Thunder Matelica una trasferta insidiosa a Umbertide domenica 2 marzo. Poi, nel weekend successivo (7-9 marzo), si disputerà la “Final Eight” di Coppa Italia di serie A2, prestigioso evento che avrà luogo a Roseto degli Abruzzi, al quale Matelica si è qualificata per il secondo anno consecutivo: anche stavolta l’avversario al primo turno sarà San Giovanni Valdarno, forte squadra del girone A. La stagione sta entrando nel vivo e le emozioni iniziano a moltiplicarsi.
Halley Thunder Matelica - Pallacanestro Vigarano 74-54
Halley Thunder Matelica - Cabrini 12, Patanè 11, Celani 10, Battellini, Gramaccioni ne, Gonzalez 9, Zamparini 4, Poggio 17, Bonvecchio 6, Andreanelli, Sanchez 5, Catarozzo. All. Sorgentone
Pallacanestro Vigarano - Iannello 3, Nikolova 22, Resemini 4, Tintori ne, Zietara ne, Valensin 7, Zangara, Grassia 13, Patriarca, Armillotta 5, Visone ne. All. Grilli
Arbitri - Bernassola e Marcelli di Roma
Parziali - 17-17, 14-11, 23-19, 20-7.