Perché giovani atleti come Victor Wembanyama a volte hanno coaguli di sangue?

Perché giovani atleti come Victor Wembanyama a volte hanno coaguli di sangue?
© foto di nba.com

La stella dei San Antonio Spurs Victor Wembanyama è stato escluso dai medici dal proseguire la stagione 2024-25 a causa di una trombosi venosa profonda – un tipo di coagulo di sangue – nella spalla destra. Una notizia che ha sconcertato gli appassionati di pallacanestro, ma in generale tutto il mondo scientifico perché si tratta di un fenomeno non comune tra i giovani. Infatti colpisce di più pazienti anziani e prevalentemente nelle gambe e non nella spalla. Wembanyama ha scoperto il problema subito dopo essere tornato in Texas dall'All-Star Game di San Francisco. Michaela Althouse ha raccolto per phillyvoice.com testimonianze degli specialisti in materia: dicono che è molto raro vedere coaguli di sangue in persone giovani e sane, ma sono qualcosa da prendere sul serio una volta trovati. Ecco come si formano.

Quali sono le cause della trombosi profonda. La condizione di Wembanyama è stata probabilmente causata da movimenti ripetuti sopra la testa, ha detto il dottor Riyaz Bashir, direttore della medicina vascolare ed endovascolare presso il Temple University Hospital. La frequenza di questi movimenti può ferire una vena, causando la formazione di tessuto cicatriziale e creando un blocco nella vena. Ma i coaguli di sangue possono anche essere causati da altre lesioni, interventi chirurgici, disidratazione e frequenti voli lunghi, tutti fattori comuni tra gli atleti professionisti, ha osservato il dottor Neel Chokshi, direttore medico del programma di cardiologia e fitness dello sport della Penn Medicine. Per la popolazione generale, la trombosi venosa profonda si verifica in genere solo in persone con più fattori di rischio, ha detto Bashir. Le persone sono a più alto rischio se hanno avuto in precedenza un coagulo di sangue, hanno una predisposizione genetica o sono più alte e obese. Sono anche più comuni nelle gambe dopo lunghi voli o viaggi. Ecco perché i medici raccomandano alle persone di alzarsi e muoversi il più possibile durante il viaggio: farlo può aiutare a prevenire i coaguli di sangue.

"La mobilità è una parte importante di questo", ha detto Chokshi. "Se sei davvero preoccupato di formare un coagulo, un modo semplice ed efficace per combatterlo è rimanere attivo". La trombosi venosa profonda può verificarsi nelle braccia di persone che eseguono movimenti ripetitivi sopra la testa, come giocatori di basket, lanciatori, sollevatori di pesi e pittori che lavorano sui soffitti. I coaguli di sangue hanno posto fine alle carriere NBA degli Hall of Famer Chris Bosh e Mirza Teletovic, ma i loro coaguli sono stati trovati nei polmoni, a differenza del coagulo di Wembanyama. Un coagulo di sangue nella gamba del lanciatore dei Diamondbacks Merrill Kelly lo ha messo da parte per diverse settimane nel 2023.

Il chirurgo vascolare dell'UCLA, il dottor Hugh A. Gelastert, ha detto a Sports Illustrated che il coagulo di Wembanyama è "molto diverso" dal problema che Bosh ha dovuto affrontare, perché i coaguli di Bosh si erano spostati dalle gambe ai polmoni. Gelabert, che ha rimosso un coagulo di sangue dal braccio destro del giocatore di basket Brandon Ingram nel 2019, ha affermato che i coaguli nella spalla in genere sono a basso rischio e più piccoli dei coaguli trovati nelle gambe. Bosh ha detto che i lunghi viaggi aerei hanno contribuito ai coaguli nelle sue gambe. Bashir ha detto che è impossibile sapere quanto esercizio fisico sia troppo per la persona media, perché ognuno è diverso e i coaguli di sangue non mostrano sintomi prima di comparire. Ma ha messo in guardia le persone dall'esercitare meno per preoccupazione per la trombosi venosa profonda.

Perché la trombosi venosa profonda è così grave? Una volta che un coagulo si è sviluppato, le persone possono avvertire gonfiore o dolore quando si muove un braccio o una gamba. In un coagulo del braccio, il braccio può diventare bluastro e le persone possono provare disagio. Quando si forma un coagulo di sangue in una gamba, una gamba potrebbe sembrare più grande dell'altra e l'area vicino al coagulo di sangue potrebbe sembrare tenera e rossa, ha detto Chocshi. Se non trattato, un grosso coagulo può staccarsi e viaggiare verso i polmoni. Ciò può causare un'embolia polmonare, quando un coagulo blocca un'arteria nei polmoni. Ciò impedisce al sangue di raggiungere i polmoni, causando potenzialmente infarti, ictus o morte. Ma le persone con trombosi venosa profonda non trattata possono avere anche una serie di altri problemi di salute.

Come vengono trattati questi coaguli di sangue. I medici spesso trattano la trombosi venosa profonda con farmaci anticoagulanti orali per sciogliere il blocco. Nei casi più gravi, possono somministrare fluidificanti del sangue attraverso iniezioni o flebo. Se un paziente è a rischio di coaguli di sangue ricorrenti, i medici possono inserire un piccolo dispositivo metallico chiamato filtro della vena cava inferiore nella vena cava inferiore, una grande vena al centro del corpo. Questo dispositivo cattura alcuni coaguli di sangue e impedisce loro di spostarsi nei polmoni e creare problemi di salute più grandi. Le persone vengono solitamente trattate per almeno tre mesi, ma a volte questa tempistica viene prolungata. Indipendentemente dal fatto che la trombosi venosa profonda venga trattata con farmaci o con un intervento chirurgico, Bashir ha detto che il processo è lungo, motivo per cui Wembanyama non dovrebbe tornare in campo in questa stagione. "La cosa sfortunata è che tutto questo richiederà del tempo, stiamo parlando di alcuni mesi e lui deve guarire e sentirsi meglio prima di poter ricominciare a giocare", ha detto Bashir.