NBA - Doncic e disciplina difensiva: così i Lakers vincono a Denver

NBA - Doncic e disciplina difensiva: così i Lakers vincono a Denver
© foto di nba.com

Il pronostico era chiarissimo: i Nuggets in striscia aperta di nove vittorie favoriti sui Lakers incerti e sconclusionati, con una batosta interna con Charlotte e una vittoria esterna a Portland. Invece, con una disciplina ferrea per tutti i 48' del match, i losangelini hanno messo in atto il piano partita, che consisteva nel tagliare Nikola Jokic dal gioco e, provocando 20 palle perse di Denver anche grazie all'applicazione di Doncic, non certo uno specialista della difesa, sono riusciti a rivoltare la frittata. I Lakers hanno vinto contro una squadra, sostanzialmente sempre la solita, che li ha bacchettati tantissime volte in questi ultimi anni. Jokic ha preso appena sette tiri con due centri (+ un 8/10 ai liberi) perdendo 6 palle, i Nuggets non sono mai entrati in ritmo, e i buoni tiri del trio Gordon-Westbrook-Murray (13/25 dall'arco) non sono stati sufficienti a fermare l'avanzata dei losangelini nell'ultimo quarto. 

"Ho detto al gruppo: ci sono momenti in una stagione che ci aspettiamo più di altri. Ho dormito a malapena da giovedì e dalla partita a Portland, perché ho passato molto tempo, e anche lo staff, su questa partita", ha detto l'allenatore JJ Redick in sala stampa alla Ball Arena. "Mi aspettavo che i ragazzi giocassero duro, e hanno persino superato le mie aspettative".
Entusiastico il commento di LeBron James: "Se vogliamo vincere e andare lontano, dobbiamo fidarci delle istruzioni che ci vengono date. Dobbiamo prestare attenzione ai dettagli. Ora abbiamo i giocatori per applicare davvero i sistemi ed essere molto strategici su ciò che vogliamo fare, in attacco e in difesa. È stata una difesa eccellente in questa partita." 
Nonostante la partenza di Anthony Davis e se tutti, compreso Luka Doncic, faranno lo sforzo da questa parte del campo, Los Angeles può sperare in buone cose in primavera. "È difficile giocare contro questa squadra e vincere in questo modo è incredibile. Ti dà molta fiducia per andare avanti" è il pensiero del fuoriclasse sloveno.