EuroLeague All-25, annunciate le prime cinque stelle

25.02.2025 16:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroLeague All-25, annunciate le prime cinque stelle

La Turkish Airlines EuroLeague ha annunciato i primi cinque nomi dei 25 giocatori scelti per il All-25 EuroLeague Team, che celebra le più grandi stelle dei 25 anni della competizione. Ci sono Nando De Colo, Sergio Llull, Ramunas Siskauskas, Vassilis Spanoulis Nikola Vujcic
Il processo di selezione ha combinato i voti degli allenatori di EuroLeague che hanno vinto almeno una EuroLeague, i membri del team All-Decade, gli MVP, i rappresentanti dei media e i voti dei fan. Gli allenatori e i grandi giocatori hanno rappresentato ciascuno il 40% del voto finale, mentre i media e i fan hanno contribuito con il 10% ciascuno.

Nando De Colo
Un prolifico realizzatore e un giocatore decisivo nei momenti importanti, Nando De Colo si è affermato come uno dei più grandi guardie della storia dell'EuroLeague. Ha guidato il CSKA Mosca a due vittorie in EuroLeague nel 2016 e nel 2019. La sua stagione 2015-16 è stata tra le migliori di sempre, vincendo anche il trofeo di MVP di EuroLeague, il trofeo di Top Scorer Alphonso Ford, i riconoscimenti come membro della First Team All-EuroLeague e il Final Four MVP.
L'efficienza nel tiro di De Colo lo ha reso una delle guardie più difficili da difendere. È un tiratore 50-40-90 per tutta la carriera ed è il leader di tutti i tempi per quanto riguarda la precisione ai tiri liberi (93.0%), i tiri liberi realizzati (1.148) e il PIR (5.346). Al momento della pubblicazione, occupa anche il secondo posto per punti segnati in carriera (4.746) e il decimo per assist (1.167), continuando a aggiungere trofei al suo palmarès con l’LDLC ASVEL Villeurbanne. Condiviso per il terzo posto con sei selezioni All-EuroLeague (di cui tre nella prima squadra) e tre trofei MVP del mese, l'eredità di De Colo come una presenza dominante e composta nel backcourt è saldamente cementata.

Sergio Llull
Quando pensi al Real Madrid, Sergio Llull è uno dei primi giocatori che viene in mente. Il 37enne, ora nella sua 18ª stagione in EuroLeague, la seconda più lunga nella storia, continua a stupire i tifosi con il suo famoso tiro "mandarina" e le sue giocate decisive. Campione per tre volte con il Real Madrid nel 2015, 2018 e 2023, il momento culminante di Llull in EuroLeague è arrivato nell'ultimo di questi successi, quando il suo tiro da tre punti vincente ha spezzato il cuore dei tifosi dell'Olympiacos Pireo.
È stato nella stagione 2016-17 che Llull ha dominato davvero l'EuroLeague e ha conquistato il trofeo di MVP, mentre è stato anche selezionato nel team EuroLeague All-Decade 2010-2020 qualche anno dopo. Due volte selezionato per l’All-EuroLeague, Llull è nella top five di tutti i tempi per punti segnati (presto supererà Juan Carlos Navarro al quarto posto) ed è il leader di tutti i tempi per tiri da tre realizzati. È anche sesto di tutti i tempi per assist. Llull non è solo una leggenda del Real Madrid, ma anche un nome conosciuto per tutti i tifosi di EuroLeague.

Ramunas Siskauskas
Un'ala piccola completa, con fisico, abilità e un’intelligenza cestistica fuori dal comune, Ramunas Siskauskas è stato un giocatore temuto da molte squadre di EuroLeague alla fine degli anni 2000. Aveva già 26 anni quando giocò la sua prima partita di EuroLeague con il Benetton Treviso nel 2005, ma divenne subito uno dei migliori giocatori della competizione. Successivamente, ha portato il Panathinaikos alla vittoria in EuroLeague nel 2007, collezionando il primo dei suoi quattro riconoscimenti All-EuroLeague.
Un trasferimento al CSKA Mosca portò a nuovi trionfi, con Siskauskas nominato MVP di EuroLeague 2007-08, aiutando la sua nuova squadra a vincere il titolo. Così diventò il terzo giocatore a vincere titoli continentali consecutivi con squadre diverse. Due volte MVP del mese, Siskauskas è diventato ufficialmente una leggenda di EuroLeague nel 2014, solo due anni dopo il suo ritiro. È stato anche nominato nel team All-Decade di EuroLeague 2010-2020.

Vassilis Spanoulis
È difficile immaginare l'EuroLeague senza il tre volte campione Vassilis Spanoulis. Il coraggioso guardia ha portato il Panathinaikos al titolo di EuroLeague nel 2009, ha sollevato il trofeo con l’Olympiacos Pireo in back-to-back nel 2012 e 2013 ed è stato nominato MVP delle Final Four ogni volta che la sua squadra ha trionfato. Spanoulis ha anche aiutato l’Olympiacos a raggiungere le finali di EuroLeague nel 2015 e nel 2017. MVP dell'EuroLeague 2012-13, Spanoulis è stato selezionato per il team All-EuroLeague un record di otto volte, oltre a tre trofei MVP del mese.
Quando si è ritirato, Spanoulis era il leader di EuroLeague in carriera per punti (4.455) e assist (1.607) e, anche ora, quattro anni dopo, rimane rispettivamente al terzo e quarto posto in queste categorie. Un giocatore da clutch mondiale e un leader, forse il miglior momento di Spanoulis è arrivato nel 2012, quando ha trovato Georgios Printezis per il tiro della vittoria , concludendo una rimonta di 19 punti negli ultimi 13 minuti. L'Olympiacos ha ritirato la sua maglia #7, la prima della storia del club.

Nikola Vujcic
Nikola Vujcic ha ridefinito la posizione di centro in EuroLeague, eccellendo come un grande uomo playmaker con il Maccabi Tel Aviv. Due volte campione di EuroLeague (2004, 2005), Vujcic è stato fondamentale nel motore offensivo del Maccabi, diventando il primo giocatore nella storia moderna di EuroLeague a registrare una tripla doppia, cosa che ha fatto due volte. Vujcic ha anche giocato per ASVEL Villeurbanne, Olympiacos Pireo e Anadolu Efes Istanbul, partecipando a sei Final Four e cinque finali di campionato.
Vujcic è stato selezionato per il team All-EuroLeague cinque volte e per la prima squadra tre volte, numeri che sono entrambi il massimo mai raggiunto da un centro. La sua capacità di segnare nel pitturato, di passare con precisione e di dominare il rimbalzo – Vujcic è stato il leader dei rimbalzi della stagione 2006-07 – lo ha reso uno dei centri più unici ed efficaci nella storia di EuroLeague. Il suo contributo ha aiutato a plasmare l’evoluzione dei grandi uomini esperti nel basket europeo.