NBA - Fidarsi di Jimmy Butler: la ricetta di Steve Kerr è semplice

NBA - Fidarsi di Jimmy Butler: la ricetta di Steve Kerr è semplice

La nuova ala dei Warriors Jimmy Butler non è il solito grande nome d'effetto scenico. Invece, il 35enne guadagna i suoi soldi – 110,96 milioni di dollari nelle prossime due stagioni, per l'esattezza – prendendo le decisioni giuste su entrambe le estremità del campo piuttosto che guidando la NBA in partite da 30 punti o schiacciate ad alta quota. Il nuovo allenatore di Butler, Steve Kerr, è un grande fan della presenza senza fuochi d'artificio del sei volte NBA All-Star. Kerr lunedì sera ha confermato a "Willard & Dibs" di 95.7 The Game la solidità dell'ala in attacco come in difesa e su come lo abbia sorpreso nelle prime gare dei Warriors con Butler, che hanno portato 5 vittorie per una sola sconfitta.

"Beh, penso che tu debba davvero vederlo ogni giorno per apprezzare il suo gioco perché non è la tua tradizionale superstar che lo illumina da [3 punti] o ti stupisce con gli highlights; si vede solo l'efficienza del suo gioco. È incredibilmente solido fondamentalmente. È un grande passatore; capisce come arrivare alla linea di fallo; è davvero forte. Fa in modo che le persone debbano proteggerlo, e poi crea un sacco di opportunità per se stesso ma anche per i suoi compagni di squadra. Ogni volta che mette la palla a terra e fa un passaggio, non è spettacolare, ma fa semplicemente scorrere il gioco. Ed è esattamente ciò di cui questa squadra ha bisogno" ha detto Kerr a Mark Willard e Dan Dibley.

L'esperimento Butler-in-the-Bay è stato finora eccezionale. Ha una media di 20 punti e 9,2 tiri liberi a partita con 5,7 rimbalzi, 5,5 assist e 1,5 palle rubate in 31,7 minuti. La tenacia difensiva di Butler gli consente di adattarsi facilmente al collega Draymond Green e all'emergente tuttofare Brandin Podziemski, mentre i 10,8 tentativi di tiro da due punti di Butler a partita sono stati un congeniale contraltare a Curry e al tiro da 3 punti della franchigia. La formula quando Butler è sul parquet è semplice per Kerr: fidarsi del veterano NBA da 14 anni.