Tuttosport | La FIP proverà a convincere Donte Di Vincenzo per gli Europei

25.02.2025 09:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Tuttosport | La FIP proverà a convincere Donte Di Vincenzo per gli Europei

Si torna a parlare di Donte DiVincenzo per l'Italbasket. Secondo Tuttosport, "la Fip farà un tentativo per convincere la guardia dei Minnesota Timberwolves che ha ultimato l'iter per il passaporto italiano e già per l'estate olimpica aveva manifestato il proprio interesse a indossare l'azzurro. Dall'interno del mondo Nba trapela che DiVincenzo sarebbe ancora interessato". Se l'Italia dovesse riuscire ad avere nel roster l'ex Knicks, sarebbe ovviamente sulla carta un upgrade importante considerando che l'ex Villanova, che prenderebbe il posto del naturalizzato altrimenti rivendicabile da John Petrucelli (o volendo Grant Basile). 

Su Tuttosport Guerrini fa il punto su quelli che potrebbero essere i 12 di Pozzecco in estate. "Le certezze sono Melli, Fontecchio, Pajola, Diouf, Di Vincenzo se accetterà, lo stesso Ricci, sono uomini cardine. Di sicuro le scelte di Pozzecco per l'ultima finestra di qualificazione hanno mostrato che c'è un futuro, ancor più alla luce di una generazione molto interessante che si appresta in un paio d'anni a usare dai settori giovanili".

DiVincenzo e Italbasket
Si parla di Donte DiVincenzo in ottica Italbasket ormai dal novembre del 2019, quando ci fu il primo incontro tra il giocatore e Salvatore Trainotti. "Avere DiVincenzo a disposizione non sarebbe male", disse Meo Sacchetti nel dicembre dello stesso anno. Da allora se ne è continuato a parlare e nel mezzo gli Azzurri si sono scontrati anche con il caso Paolo Banchero. Anni dopo, nel febbraio del 2024, lo stesso DiVincenzo, intanto diventato un giocatore NBA affermato, ha dichiarato che avrebbe voluto giocare con l'Italia in estate, ma la FIP spiegò al tempo che era ormai troppo tardi per il pre-Olimpico in quanto non si sarebbe fatto in tempo per completare le procedure del passaporto. Nel marzo del 2024, DiVincenzo ha dichiarato di ribadito le sue intenzioni anche per il suo futuro. Infine, a luglio 2024, il presidente FIP Gianni Petrucci ha confermato: "Stiamo lavorando per far diventare italiano il più forte: Donte DiVincenzo. Vuole venire da noi e sarebbe una bella notizia".