Serie B - Al PalaPanzini la vittoria di Senigallia sul San Paolo Ostiense

Serie B - Al PalaPanzini la vittoria di Senigallia sul San Paolo Ostiense

Una vittoria meritata domenica sera al PalaPanzini per la Pallacanestro Goldengas Senigallia, che stacca di 18 punti la squadra che finora era prima nella classifica della fase Play-in Out, San Paolo Ostiense. La sirena suona sul 70-52 e una bella soddisfazione per i biancorossi.

Si parte con il quintetto tradizionale Giacomini, Giampieri, Sablich, Landoni e Venga e palla a due tra Sablich e l’ala Amanti. Pietro Sablich, come ci ha ormai abituati, esordisce subito con un tiro vincente, Marco Venga sotto canestro non sbaglia un colpo e chiuderà la partita con 18 punti mentre Andrés Landoni mette con facilità i suoi due tiri liberi: velocemente si arriva 14-6 e la squadra avversaria inizia la rotazione, facendo scendere in campo anche i suoi giovanissimi. San Paolo Ostiense infatti ha come formazione esclusivamente giocatori del proprio vivaio, tutti under 29. Coach Gianmarco Petitto fa lo stesso e manda Jacopo Soviero, William Clementi e Giorgio Carrara a chiudere il primo quarto, che termina 22-14. Si riprende con una tripla di Giampieri a cui risponde un solido Miscione che riporta i laziali a una distanza ravvicinata e fa chiamare sospensione alla Goldengas per ben due volte: San Paolo Ostiense sta con il fiato sul collo ai senigalliesi e il play Loi sa muovere bene i suoi compagni di squadra. Alla pausa si arriva 31-26. In campo scendono i tantissimi piccoli del minibasket, pulcini e scoiattoli, allenati da Federica Bedini, Alessandra Faillace e Alessia Cicoli. Tra il pubblico del palazzetto anche l’argentino Gustavo “Gus” Imsandt, ex guardia senigalliese.

Ricomincia quindi un quarto caratterizzato da un ritmo più lento per entrambe le formazioni, troppe le pause per i falli e troppe anche le palle perse, che portano confusione in campo ma mentre i capitolini accorciano pericolosamente la distanza ci pensa Fabio Giampieri a rimettere ordine in campo e a dare uno sprint decisivo con due triple consecutive che riportano la Goldengas a +9. Fine del terzo 45-39. Nel quarto periodo anche Giorgio Carrara, il lungo ultimissimo acquisto senigalliese, sotto canestro regala 4 punti, contemporaneamente a Venga che nell’ultimo tempo si esprime al meglio. Nonostante le molte sospensioni di coach Colella l’ultimo quarto è più dinamico, torna in campo il pericoloso Miscione, miglior realizzatore per San Paolo Ostiense con le sue triple, ma capitan Giacomini prosegue nel suo intento e gioca un’ottima partita, sia da regista che da tiratore, portando i biancorossi 60-48. Un tecnico a uno dei fratelli Conte per i capitolini, un bel tiro di Landoni e poi, a chiudere il periodo, una tripla di William Clementi che finalmente può esultare dopo una serie di tiri belli ma sfortunati. La sirena suona 70-52 e due punti forti per la classifica.

Senigallia: Gentili ne, Venga 18, Clementi 7, Valenti ne, Giacomini 12, Maiolatesi, Carrara 4, Sablich P. 6, Ferraro ne, Soviero, Landoni 13, Giampieri 10. All. Petitto
San Paolo Ostiense Roma: Ferrara 3, Miscione 16, Loi 10, Mugnaioli, Conte R. 5, Conte F. 6, Amanti 7, Moldovan 2, Paluzzi 2, Paolini 1, Vrancianu ne. All. Colella
Parziali: 22-14, 9-12, 14-13, 25-13
Progressivi: 22-14, 31-26, 45-39, 70-52
Usciti per 5 falli: nessuno