Serie B - Manelli Monopoli corsara ad Angri: primo posto confermato

Due su due! La Manelli Monopoli vince anche sul difficile parquet di Angri e si conferma capolista in solitaria davanti a Reggio Calabria. Da sottolineare, tra i monopolitani, la strepitosa prestazione di Djordje Pazin, autore di 29 punti con 4\4 dalla lunetta, 5\7 da 2 e 5\7 da 3. Bene anche il dato relativo ai rimbalzi, ben 16 in più per la Manelli rispetto ai campani. Domenica prossima si torna alla tensostruttura di via Amleto Pesce per affrontare Messina e cercare di dare ulteriore linfa alla classifica. Carolillo ha dovuto fare a meno di Formica, out in settimana per almeno un paio di giorni, mentre in doppia cifra ci sono andati pure Vitale (18 punti) e Preira (13). La partita. Dopo un primo quarto difficile, gli uomini di Carolillo sono stati bravi a rinsaldare le fila e a raddrizzare le sorti della sfida già nel secondo periodo. I primi dieci minuti, infatti, si erano chiusi sul 25-12. Ma, già dopo i due minuti di pausa, si capiva che l’aria era cambiata. Vitale, Spatti, Pazin (otto punti consecutivi con due tripla di fila) piazzano un parziale di 0-12 Monopoli, riportando la Manelli ad una sola lunghezza di distacco. Nel frattempo, per quasi quattro minuti, la difesa ospite è impenetrabile, tanto che il primo canestro di Angri arriva dopo 3 minuti e 43 secondi con Milojevic. Martinez (secondo top scorer del match dopo Pazin con 27 punti) fa 2+1 e Angri si riporta a +6, seguono lunghi minuti di grande equilibrio fino al primo, vero vantaggio Monopoli firmato Vitale dalla lunga distanza (32-33). Si va avanti punto a punto sino all’intervallo lungo: al 20’ il punteggio è 40-41.
Dopo la pausa, il primo allungo della Manelli arriva già dopo 1 minuto e mezzo, quando è Milosevic a firmare il +5. Il solito Martinez realizza da 3, mentre, al 24’, è Malkic ad impattare nuovamente sulla parità (49-49). Sino al 28’ si va avanti ancora punto a punto, ma il finale di terzo quarto è quello che, a posteriori, sarà decisivo. Sul 57-59 Vitale firma un tripla mortifera per il +5, seguito da Pazin (+8), dall’altra parte è Borriello a chiudere il terzo periodo per il 59-65. All’inizio dell’ultimo periodo si bloccano gli attacchi, tanto che il primo canestro arriva ancora con Borriello dopo quasi due minuti. Vitale riporta il distacco a +6, ed è lo stesso play, al 33’, a mettere a segno la tripla del 61-70 che mette una seria ipoteca sulla vittoria monopolitana. Martinez, al 36’, realizza dalla lunga distanza per il -7 Angri, ma ci pensa Preira, ben assistito da Spatti, a firmare il +9. Monopoli raggiunge un massimo vantaggio di +11 (ancora Pazin), nel finale Angri tenta il tutto per tutto ma gli uomini di Carolillo non si lasciano irretire da un Pala Galvani come al solito caldissimo. Finisce 76-82. Per la Manelli percorso netto nella Play-In Gold e primo posto confermato. Domenica, alle 18, arriva Messina.
Angri Pallacanestro-Manelli Basket Monopoli 76-82
(25-12; 40-41, 59-65, 76-82)
Angri Pallacanestro: Borciu 5, Montella n.e., Malkic 9, Granata 2, Martinez 27, Valle 6, Mastrototaro n.e., Borriello 11, Milojevic 16, Outtara 0, De Prisco n.e.
Manelli Monopoli: Guarini n.e., Aguzzoli 3, Pazin 29, Spatti 4, Feruglio 0, Calisi 6, Preira 13, Vitale 18, Milosevic 9, Formica n.e.