Serie B - Il Nuovo Basket Aquilano cede di misura al Porto Recanati

Non è bastata una prova orgogliosa al Nuovo Basket Aquilano per bissare il successo della prima giornata nel secondo step del Girone Play-In GOLD di SERIE B Interregionale. Passa meritatamente davanti al solito tutto esaurito del PalaAngeli, l’Attila Junior Basket Porto Recanati, confermatasi squadra quadrata ed esperta, seconda classificata nella prima fase della Division emiliana-marchigiana e reduce dai Playoffs della scorsa stagione, che dopo il primissimo break inziale dei ragazzi aquilani, partiti forte con un 5-0 nel primo minuto di gioco, è stata capace di imbrigliare subito il team del capoluogo, che non è riuscito nei primi due quarti a venire a capo della zona marchigiana, proposta praticamente per lunghissimi tratti della gara, concedendo peraltro troppi rimbalzi offensivi che hanno impedito di correre come piace ad una squadra giovane come quella aquilana.
Primi due quarti (47-36 per i marchigiani) che incideranno poi in maniera pesante sul prosieguo della gara, una gara che dall’intervallo i ragazzi di coach Barilla interpretavano con venti minuti all’arrembaggio che hanno acceso tutto il pubblico e nei quali in un paio di occasioni si era arrivati a rimontare dal meno quindici al meno due: nel finale proprio la fatica di dover rimontare il passivo dei primi venti minuti ha fatto perdere la lucidità necessaria per completare la rimonta, lasciando nell’ultima lancetta di cronometro il match all’esperienza dei porto recanatesi e sciupando un’inerzia di gioco che sembrava essere venuta incontro ai locali per le prime volte nel corso della gara.
In casa Nuovo Basket Aquilano, rammarico ma molta serenità, nella consapevolezza di partecipare ad un Girone durissimo come si sapeva, ma paradossalmente dalla sconfitta di ieri si esce ancora di più con la convinzione di potersela giocare contro tutti. Per effetto dei risultati di ieri il Nuovo Basket Aquilano resta nelle prime sei, saranno otto a disputare i playoffs per una classifica che recita: Carver Roma 18, Loreto Pesaro e Matelica 16, Nuovo Basket Aquilano, Recanati e Cagliari 12, Stella Ebk Roma, Bramante Pesaro, Porto Recanati, Stella Azzurra Viterbo e Amatori Pescara 10, Ozzano dell’Emilia 8.
N.B.A. - PORTO RECANATI: 80-85 (18-23, 36-47, 70-73)
N.B.A.: Bologna, Compagnoni 4, Spasojevic 10, Nardecchia M., Alfonsetti, Nardecchia N. 3, Vigori 14, Ciccarelli 17, Di Paolo, Tuccella 6, Cecchi 24, Ferretti 2. All. Barilla, Ass.: Di Sabbato
PORTO RECANATI: Bora, Gamazo 18, Rapini 6, Caverni 18, Redolf 8, Pesce, Cicconi Massi 2, Montanari 17, Ciribeni 16, Filippetti. All. Coen.