Olimpia Milano, Messina: «Monaco profonda e con grandi ambizioni». Assente Bolmaro

Olimpia Milano, Messina: «Monaco profonda e con grandi ambizioni». Assente Bolmaro
© foto di Ciamillo

Otto partite alla fine della regular season di EuroLeague. La prima di queste per l'Olimpia Milano è domani giovedì 27 febbraio alle ore 20:30 all’Unipol Forum contro l'AS Monaco Basket. Coach Messina ha recuperato già in Coppa Italia Nikola Mirotic, ma non avrà a disposizione Leandro Bolmaro e, ovviamente, il lungodegente Josh Nebo. L’Olimpia arriva a questa partita, la quart’ultima sul proprio campo, con un record di 14-12, lo stesso di Barcellona e Partizan e vale una posizione tra l’ottavo e il decimo posto, tutte buone per i play-in, anche se il livello di difficoltà è strettamente connesso alla posizione finale (l’Olimpia è 1-1 ma in debito negli scontri diretti con il Partizan; deve giocare in casa con il Barcellona, battuto in casa sua; resta da giocare Partizan-Barcellona). Al tempo stesso, l’Olimpia è ad una vittoria dal prezioso settimo posto di Paris Basketball e ad una sconfitta dall’11° del Real Madrid, che oggi sarebbe la prima tra le squadre eliminate dalla post-season. Il Monaco, 16-10, ha perso Elie Okobo per infortunio ma ha aggiunto il tedesco Daniel Theis, al ritorno in Europa dopo otto stagioni.

Coach Ettore Messina presenta la partita“Sia noi che loro siamo contrariati per non essere riusciti a vincere la coppa nazionale, ma ci siamo preparati bene per riprendere il nostro cammino in un’Euroleague in cui d’ora in avanti ogni partita sarà estremamente importante. Ritornare ad una valida circolazione di palla e ad una difesa che possa generare palloni per andare in contropiede sarà fondamentale per tentare di battere una squadra come Monaco, che è profonda e ha grandi ambizioni”.

Grande ex Mike James ha giocato un anno a Milano nella stagione 2018/19 vincendo la classifica marcatori di EuroLeague. In quella stagione ha disputato 30 partite con 595 punti e 191 assist. Per Milano importante il recupero di Nikola Mirotic si avvicina al traguardo dei 4.000 punti segnati in carriera. Attualmente è a quota 3.940. Mirotic ha segnato finora 758 punti per l’Olimpia; 1.046 per il Real Madrid; 2.136 per il Barcellona. Ad oggi, è il settimo miglior marcatore nella storia della competizione. Sei giocatori prima di lui hanno segnato più di 4.000 punti: Mike James, Nando De Colo, Vassilis Spanoulis, Juan Carlos Navarro, Sergio Llull e Jan Vesely.