La settimana europea delle squadre italiane: in campo Milano e Bologna

Fonte: LegaBasket Serie A
La settimana europea delle squadre italiane: in campo Milano e Bologna
© foto di Ciamillo

Dopo la sosta per le coppe nazionali e per le FIBA EuroBasket 2025 Qualifiers, le squadre tornano in campo per onorare i loro impegni continentali. Con la EuroCup e la BCL in programma solamente nella prima settimana di marzo, è l'Eurolega a prendersi tutto il palcoscenico: l'EA7 Emporio Armani Milano ospiterà il Monaco alle ore 20.30 di giovedì sera, mentre la Virtus Segafredo Bologna aprirà le porte della Segafredo Arena ai greci dell'Olympiacos nella serata di venerdì (ore 20).

EUROLEGA
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – AS MONACO
(Giovedì 27 febbraio, ore 20.30 – DAZN e Sky Sport Uno)

La formazione allenata da coach Ettore Messina aveva piegato lo Zalgiris Kaunas per 87-89 prima della pausa, salendo al decimo posto con un record di 14-12. All'Unipol Forum si presenterà il Monaco (record 16-10), quarto in classifica dopo la pesante sconfitta interna per 69-86 contro il Partizan. Il capo allenatore Vassilis Spanoulis avrà a disposizione il nuovo innesto Daniel Theis sotto le plance, giocatore che verrà innescato dalla visione periferica di Nick Calathes e dall'estro di Mike James; la versatilità sui due lati del campo di Alpha Diallo verrà in soccorso di Donatas Motiejunas, verosimilmente indiziato per coprire il ruolo di centro nel quintetto monegasco. In uscita dalla panchina, Matthew Strazel alzerà i giri del motore per la second unit con Terry Tarpey pronto per prendergli alcuni minuti a gara in corso; Jaron Blossomgame sarà il perfetto backup per lavorare non-stop sulle due metà campo, mentre Mam Jaiteh e Georgios Papagiannis faranno staffetta sotto il ferro. Possibile spazio anche per il lungo Petr Cornelie e per l'esterno Juhann Begarin.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLYMPIACOS PIRAEUS
(Venerdì 28 febbraio, ore 20 – DAZN e Sky Sport Uno)

La squadra di coach Dusko Ivanovic è stata superata in rimonta dal Paris Basketball per 77-83 nell'ultimo turno, questo ha portato il suo record a 7-19 confermando il sedicesimo posto. Il prossimo impegno sarà in casa con la capolista Olympiacos (record 19-7), reduce dal successo per 88-90 sul parquet del Barcellona. A trascinare la compagine di coach Georgios Bartzokas ci penserà il solito Sasha Vezenkov, la cui rapidità di esecuzione faciliterà il playmaking di Nigel Williams-Goss, affiancato dal francese Evan Fournier che si dividerà con il lungo bulgaro le responsabilità offensive; la fisicità di Moustapha Fall nel pitturato si unirà al lavoro sui due lati del campo di Kostas Papanikolaou, cercato sugli scarichi in angolo e chiamato agli straordinari in fase difensiva. Dalla panchina, il solito Shaquielle McKissic dovrà entrare sul parquet per spaccare in due la partita, con Naz Mitrou-Long, Tyler Dorsey e Giannoulis Larentzakis – questi coinvolti maggiormente anche a causa dell'assenza di Thomas Walkup – che faranno staffetta tra loro per dividersi i possessi della second unit; Nikola Milutinov utilizzerà i suoi centimetri per lottare a rimbalzo, con Alec Peters in aiuto sotto le plance e sul perimetro. Nathan Mensah si farà invece trovare pronto quando verrà chiamato in causa per spendere falli e aggiungere verticalità in area.