Trento, Zukauskas: "Coppa Italia? Adesso c'è voglia di arrivare al massimo"

Eigirdas Zukauskas, 32enne ala lituana di 204 centimetri arrivato a Trento nella scorsa estate dopo una lunga carriera che lo ha portato in giro per mezza Europa, torna a commentare il grande trionfo nella Frecciarossa Final Eight 2025 della sua Dolomiti Energia dalle pagine del “Corriere del Trentino”.
Una impresa perfetta. “Le sensazioni sono ancora fortissime. Per qualche giorno è stato difficile andare a letto e prendere sonno senza ripensare a quello che abbiamo vissuto. Sono stati quattro giorni perfetti. Siamo stati capaci di raggiungere un risultato inedito per questa società, il primo titolo importante dell'Aquila. Un risultato non solo sportivo ma che premia tutta l'organizzazione che ci permette di fare il nostro mestiere. Fare parte di questo momento storico è un privilegio. Ci ho creduto fin dal primo giorno. Qui c'è veramente un gruppo di ragazzi che ha iniziato a lavorare sodo già dal raduno estivo. Per me è il primo anno a Trento quindi non posso fare paragoni con il passato ma ho abbastanza esperienza per avere visto altre realtà e quello che si vive qui è raro. La passione e l'impegno che trovo ogni giorno a tutti i livelli del club ci spinge a fare lo stesso in palestra. Tutto questo ci spinge a essere parte di un progetto che va oltre lo sport: siamo membri di una comunità ed è una fortissima motivazione in più”.
Lavorare duramente per grandi risultati. “Non puoi ottenere nulla senza lavorare sodo; ne ho avuto la certezza cambiando in carriera tante città e tante squadre. Qui a Trento ci si impegna tanto, dentro e fuori dal campo. Noi atleti ci alleniamo duramente ma è lo stesso tipo di impegno che vedo in qualsiasi altro ambito. Per quella che è stata la mia carriera, penso di avere raggiunto il livello più elevato”.
Qual'è il prossimo obiettivo per la Dolomiti Energia Trentino. “Abbiamo avuto la possibilità di goderci un periodo abbastanza lungo di riposo utile anche per assaporare fino in fondo il gusto della vittoria. Da questa settimana però si azzera tutto e si riparte a lavorare duramente, tutti insieme in palestra come è stato per tutto l'anno. Come se non fosse successo nulla. Vogliamo fare meglio possibile nel resto della stagione. L'obiettivo per ora è meglio non dirlo ad alta voce ma sussurrarlo solo in spogliatoio. C'è voglia di arrivare al massimo. Senza porsi limiti”.