A1 F - Rientro amaro per il Geas Sesto: la E-Work Faenza si impone

Era il lontano 26 gennaio quando il GEAS disputò l’ultima gara di campionato ospitando la Reyer Venezia ed oggi, dopo la lunga pausa (prima per dare spazio alla Nazionale e poi alla Final Four di Coppa Italia) finalmente le ragazze sestesi tornano al PalaAllende. Ospite la sorpresa di questo campionato, la E-Work Faenza già affrontata in Coppa Italia nell’ultima partita del 2024.
La pausa è servita a recuperare tutte le effettive per GEAS, tranne la lungodegente Barberis. Faenza deve invece fare a meno di Reichert e Parzenska che hanno terminato la loro stagione. I quintetti iniziali: la rientrante Conti, la capitana per oggi Gwathmey, Spreafico, Trucco e Moore mentre Faenza risponde con Fondren, Franceschelli, Roumy, Fantini e Jakpa
Primo quarto
La partita inizia con Faenza indiavolata che piazza un parziale di 0-8 con due triple in transizione di Roumy e un contropiede primario chiuso da Fantini, costringendo Zanotti a fermare immediatamente tutto col timeout dopo appena 3′. Al rientro, tripla di Spreafico e canestri di Gwathmey e due volte Conti coi quali GEAS torna a contatto: 9-10 a metà del quarto.
Entra in partita Moore ma Faenza ribatte colpo su colpo, a 2′ dal termine le romagnole sono ancora avanti 16-17. Fondren da il massimo vantaggio di tre punti ma due triple in fila, prima Jakubcova e poi Moore, mandano in archivio il quarto con GEAS avanti 24-19.
Secondo quarto
Difese dominanti sugli attacchi, che commettono parecchie nefandezze: basti pensare che i primi punti li mette a segno Makurat, frutto di una tripla dopo tre giri abbondanti di orologio (27-19). Roumy con un gioco da tre punti sblocca l’E-Work, Turel segna una tripla indisturbata e a metà quarto la squadra di Seletti si riporta sotto (29-25).
La gabbia difensiva romagnola funziona e Fondren con un paio di gite in lunetta riporta la parità a 3′ dall’intervallo lungo a quota 29. L’esterna USA di Faenza ne fa una terza per un antisportivo di Makurat. Spreafico segna da tre, imitata da Roumy, e un libero di Conte per un fallo allo scadere mandano le due squadre al riposo sul 35-34.
Terzo quarto
La difesa faentina mette parecchi granelli di sabbia nel meccanismo geassino, Roumy bombarda da tre e GEAS si appoggia ora a Moore ora a Gwathmey. Dopo 4′ regna l’equilibrio sul 40-39, Jakpa commette il quarto fallo, la giovanissima Scekic la rimpiazza e va subito a segno.
Spreafico segna 5 punti in fila ma Faenza non si stacca e con una tripla di Turel raggiunge ancora GEAS a 2’ dalla fine a quota 48. E’ Anastasia Conte a suonare la carica con tre punti in fila e una stoppata su Cappellotto ma Turel risponde da par suo con una triplona e il quarto si chiude con Faenza in vantaggio 51-53.
Quarto quarto
Tripla di Brzonova, aggiunta ad un paio di perse delle esterne GEAS che stanno soffrendo terribilmente la pressione faentina, e Fondren dalla lunetta porta sul 51-57 le romagnole. Le percentuali da tre di GEAS rimangono basse aiutando così la squadra di Seletti a mantenere un piccolo gruzzolo di punti di vantaggio (a 6’ dal termine 53-57).
Ma è Moore con due canestri in fila a dare coraggio alle rossonere, Turel segna da tre, Makurat risponde portando GEAS a meno tre (57-60) a 4’ dalla fine. La partita si trasforma in una corrida, Makurat segna da 3 ma Roumy risponde con due siluri che a 2.26′ dal termine danno il 60-66 e costringono al time out Zanotti.
GEAS sbaglia i due tiri seguenti, Fondren mette il palleggio arresto e tiro del 60-68, Moore sbaglia un rigore e la stessa Fondren dalla lunetta sigilla il massimo vantaggio sul 60-70 a 38” dal termine.
Fondren completa una partita fantastica con il recupero della staffa e la partita finisce con la meritata vittoria delle ospiti per 62-73.
Prossimo appuntamento per GEAS la difficile trasferta molisana a Campobasso domenica 2 marzo mentre il prossimo appuntamento casalingo sarà il 18 marzo contro Brixia Basket.