Luka Doncic ha realizzato una tripla doppia contro ogni squadra NBA

Il 25 febbraio 2025 Luka Doncic ha giocato per la prima volta contro la squadra NBA che lo aveva scelto al draft, i Dallas Mavericks, dopo la cessione ai Los Angeles Lakers. La sua prestazione da 16 punti, 12 assist e 15 rimbalzi non solo ha regalato alla superstar la sua 91esima tripla doppia in carriera (compresi i playoff), ma ha aggiunto un altro record impressionante al suo curriculum: registrare una tripla doppia contro tutte le squadre contro cui ha giocato nella NBA. Doncic è il quinto giocatore nella storia della lega a compiere questa impresa.
Luka Doncic - Prima tripla doppia in carriera: 21 gennaio 2019 contro i Milwaukee Bucks
Totale squadre: 30. La prima tripla doppia di Doncic con i Lakers ha mostrato ai viola e all'oro perché lo hanno preso. È stato anche aggiunto a una lista di giocatori NBA che hanno avuto una tripla doppia nella prima partita contro le loro ex squadre, unendosi a giocatori come Lonzo Ball, James Harden e DeMar DeMar DeRozan. Inoltre, è diventato uno dei tre giocatori con una tripla doppia contro tutte e 30 le squadre NBA.
LeBron James - Prima tripla doppia in carriera: 19 gennaio 2005 contro i Portland Trail Blazers
Totale squadre: 30. Anche a 40 anni, James continua a dimostrare che Padre Tempo non può competere con le sue capacità di punteggio, passaggio e rimbalzo. Ha raggiunto almeno 10 triple doppie in una stagione per la quarta volta nella stagione regolare durante il campionato 2024-25. James ha ottenuto una tripla doppia contro la sua 30esima squadra, gli Oklahoma City Thunder, nel 2019, diventando il primo giocatore a raggiungere il traguardo.
Russell Westbrook - Prima tripla doppia in carriera: 2 marzo 2009 contro i Dallas Mavericks
Totale squadre: 30. Fino alla stagione 2019-20, Westbrook - il leader di tutti i tempi nelle triple doppie - non ne aveva mai registrata una contro i Thunder, dal momento che aveva trascorso tutta la sua carriera con la franchigia. La situazione è cambiata nel gennaio 2020 quando, come membro degli Houston Rockets, ha realizzato una tripla doppia con 32 punti, 12 assist e 11 rimbalzi. La sua 200esima tripla doppia in carriera nella stagione regolare è arrivata durante la stagione 2024-25.
Nikola Jokic - Prima tripla doppia in carriera: 3 febbraio 2017 contro i Milwaukee Bucks
Squadre totali: 29. A meno che qualcosa non cambi, Jokic potrebbe registrare solo triple doppie contro 29 squadre. La stella della franchigia dei Denver Nuggets ha collezionato triple doppie nel corso degli anni e si sta rapidamente avvicinando al record di Westbrook. Jokic ha finalmente ottenuto una tripla doppia contro tutte le squadre che ha affrontato nel 2024 contro i Washington Wizards.
Maurice Stokes - Prima tripla doppia in carriera: 14 gennaio 1956 contro i Syracuse Nationals
Totale squadre: Sette. L'Hall of Famer Maurice Stokes ha avuto la sua carriera interrotta, ma ha avuto un impatto sul gioco nei suoi pochi anni nella lega. Il prolifico rimbalzista ha segnato otto triple doppie nella stagione 1957-58, riuscendo a guadagnarne una contro le sette squadre che ha affrontato.