3.000 vittorie in NBA: l'ultimo traguardo dei Golden State Warriors

La vittoria con 36 punti di scarto dei Warriors contro gli Charlotte Hornets martedì sera non è stata particolarmente spettacolare di per sé. Ma, in una notte in cui Golden State ha onorato il decimo anniversario della sua squadra campione NBA 2015, la vittoria ha segnato anche un altro risultato significativo: la numero 3.000 vittoria dei Warriors nella storia della stagione regolare. Solo altre quattro franchigie NBA hanno raggiunto quella cifra fino ad oggi; i Boston Celtics sono in testa con 3.676 vittorie di tutti i tempi, seguiti da Los Angeles Lakers, Philadelphia 76ers e New York Knicks.
L'allenatore Steve Kerr ha guidato i Warriors per 550 di quelle 3.000 vittorie. Nel dopo partita, ha riflettuto sul significato della storica vittoria. "È piuttosto bello", ha detto Kerr ai giornalisti. "C'è molta storia con questo franchise. Ovviamente, questi ragazzi dell'ultimo decennio hanno creato un sacco di ricordi incredibili per i nostri fan, ma c'è una lunga storia qui, che risale a Wilt Chamberlain, Rick Barry e Al Attles. ... È una bella impresa: 3.000 vittorie".
Su "Warriors Postgame Live", Draymond Green ha riflettuto sul ruolo che ha svolto nell'aiutare la franchigia dei Warriors verso il traguardo a Bob Fitzgerald e Kelenna Azubuike: "Essere parte di questa ricca storia di questa franchigia, e anche aiutare a far rivivere e riportare questa franchigia alla ribalta è stato un viaggio, un viaggio incredibile, uno di quelli in cui sono fortunato a partecipare e grato di farne parte. Parliamo tutti della migliore organizzazione della lega, e quindi per me passare 13 anni qui ed essere una piccola parte di quella storia è assolutamente speciale. "Essere una delle cinque squadre di questa lega - ricordo quando la gente cercava di dire che questa era lo zimbello della lega - eppure sei una delle cinque nella storia ad avere 3.000 vittorie. È speciale, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare."