live

ELW - Via libera al Fenerbahçe, Beretta Schio ai quarti di finale

LIVE ELW - Via libera al Fenerbahçe, Beretta Schio ai quarti di finale
© foto di fiba.basketball

Il Beretta Famila Schio cade sul parquet del Fenerbahce con il punteggio di 64-60, pertanto disputerà la Final Six dai quarti di finale. L'appoggio di Laksa (25 punti) apre la partita, poi Williams (16 punti, 9 rimbalzi, 2 recuperi e 2 stoppate) e Allemand connettono entrambe da dietro l'arco, ma Salaun e Juhasz (8 punti e 10 rimbalzi) sono pronte a mettere il punteggio in parità sul 6-6; successivamente, gli assoli di Meesseman (19 punti e 10 rimbalzi) lanciano le padrone di casa verso un parziale di 10-3, dove Williams trova terreno fertile per accendersi e costringere la panchina ospite al time-out (16-9). Le lunghe Meesseman e Charles (12 punti, 5 assist e 2 recuperi) fanno registrare il massimo vantaggio turco, Laksa trova il floater del -9 e Sottana la tripla del 20-14, tuttavia Badiane ristabilisce le gerarchie con quattro punti di fila; nel finale, la bomba griffata Laksa vale il 24-17 dopo 10'. Il Fenerbahce apre il secondo quarto con un tiro da dietro l'arco di Williams, le venete però non si fanno cogliere impreparate e confezionano un break di 0-6 con il trio Verona-André-Keys, forzando coach Garnier a fermare il gioco; la numero 22 di Schio realizza il canestro del -2, ma Charles utilizza tutta la sua esperienza per segnare cinque punti consecutivi e spostare il punteggio sul 32-25. La numero 31 gialloblu prosegue il suo duello personale contro le 'orange', Laksa prova ad arrestare l'emorragia, ma Meesseman preme sull'acceleratore e firma il nuovo massimo vantaggio turco; le lunghe del Fenerbahce continuano a farla da padrone, mandando di fatto le squadre all'intervallo sul 42-26.

I colpi inferti da Salaun, Verona e Laksa spingono la panchina turca a chiedere un time-out all'inizio del terzo quarto; la breve pausa aiuta le padrone di casa a ritornare sul 48-32, grazie al solito trio composto da Meesseman, Williams e Charles. Le ospiti non vogliono alzare bandiera bianca, così prima vanno a segno con Laksa, poi con l'asse Dojkic-Juhasz per il 50-40 con cui si arriva alla mezz'ora. Le scorribande di André, Verona e Laksa creano grattacapi al Fenerbahce, ci pensa Meesseman ad alzare i giri del motore e con l'aiuto di Uzun, le turche tornano sul +10 e costringono il Beretta Famila al time-out; la pausa sortisce l'effetto desiderato, perché Schio trascinata da una Laksa indemoniata – con il supporto di Sottana e Juhasz – infligge un parziale di 2-10, interrotto solamente dai liberi di Allemand (60-56). Le scledensi non mollano e arrivano sul -2 con una prodezza di Laksa, Williams però con un canestro in contropiede spegne subito ogni speranza; nel finale, i liberi di Salaun e quelli messi a referto dalla coppia Meesseman-Williams chiudono i conti sul 64-60.
Fenerbahce Opet – Beretta Famila Schio 64-60. Boxscore: 19p+10r Meesseman, 16p+9r G. Williams, 12 Charles per il Fenerbahçe; 25 Laksa, 8 Juhasz per il Beretta.

Preview.
La sfida tra Beretta Famila Schio e Fenerbahce Opet ha visto le turche espugnare il PalaRomare con il punteggio di 80-86, un risultato che sebbene non sia favorevole alle scledensi, permette loro di conservare una speranza e ribaltare l'esito nella trasferta di Istanbul. In Gara-1 si è fatta sentire la veterana Giorgia Sottana, autrice di 24 punti con 5/8 da dietro l'arco, così come Janelle Salaun che ha messo a referto 19 punti e 6 rimbalzi; la formazione di coach Georgios Dikaioulakos ha chiuso con il 60.6% da due contro una squadra che fa della difesa interna una delle sue armi migliori, a questo si collegano anche i dati dei falli subiti (16 totali) e una percentuale del 76.9% (10/13) a cronometro fermo. Le 'orange' possono rimproverarsi qualche palla persa di troppo, ma gran parte del merito va alle gialloblu, capaci di annullare Ivana Dojkic costringendola al 22.2% dal campo e a 6 turnover; inoltre, il Fenerbahce è stato in grado di togliere Olbis André dal campo forzandola a commettere 4 falli, spingendo il capo allenatore delle venete a ridisegnare il proprio assetto difensivo.

La coach Valérie Garnier ha lasciato a Emma Meesseman carta bianca per dominare sui ventotto metri: la belga ha risposto con 29 punti, 7 rimbalzi e 5 assist, concludendo con il 61.9% nonostante la mole totale di tiri presi (13/21); il contributo di Gabby Williams sui due lati del campo è stato fondamentale, lo dimostrano non solo i 20 punti segnati, ma anche i 6 rimbalzi con 4 recuperi e i 3 assist per le compagne. La solidità del frontcourt turco non ha lasciato margine di manovra alle avversarie, tuttavia le assenze ingiustificate di Marieme Badiane e Tina Charles hanno costretto l'allenatrice francese a fare degli aggiustamenti importanti a gara in corso; infatti, gli straordinari compiuti da Julie Allemand (9 punti, 6 assist e 2 recuperi) si sono visti nei momenti cruciali della gara, lo stesso vale per Sevgi Uzun che si è dimostrata fondamentale nel clutch time, registrando 13 punti e 7 assist con 5 rimbalzi.

Ci sono tutti i presupposti per una Gara-2 intensa e senza esclusione di colpi, entrambe le compagini scenderanno sul parquet per conquistare l'accesso diretto alla semifinale, senza dover passare dalla sfida di mercoledì 9 aprile in cui andrebbero ad affrontare la vincente tra ZVVZ USK Praha e Basket Landes, con le ceche attualmente in vantaggio dopo il successo per 68-72 in Gara-1. Appuntamento dunque alla Metro Energy Sports Hall di Istanbul con palla a due alle ore 17:00, dove Schio sarà chiamata a ribaltare il -6 del PalaRomare. La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.