Serie B - L'Abc Solettificio Manetti alla volata finale, arriva il Costone
Lo sprint finale dell'Abc Solettificio Manetti inizia dal PalaBetti. Ad inaugurare la settimana che si appresta a chiudere la prima fase del campionato di B Interregionale, arriva infatti il Costone Siena. Domenica 26 gennaio, alle 18, i gialloblu scenderanno in campo per il primo dei tre impegni a distanza ravvicinata (arbitri Marinaro di Cascina, Pampaloni di Terranuova Bracciolini), che proseguiranno mercoledì ad Arezzo (ore 21) e domenica 2 febbraio, di nuovo al PalaBetti, per l'atto finale contro Legnaia (ore 18).
Il Costone di coach Belletti, una delle indiscusse big del girone e ormai con un piede e mezzo nella poule che assegnerà la promozione e, dunque, ad un passo dalla matematica della salvezza, arriverà al PalaBetti come terza della classe e con la volontà di riscattare immediatamente la sconfitta casalinga subita per mano della capolista San Miniato. Una squadra fisica, solida, che mixa esperienza e talento, e che nel match di andata al PalaOrlandi ha dimostrato tutta la sua forza chiudendo la pratica con un perentorio 94-68. A fronte di uno dei roster più competitivi della categoria, l'Abc di coach Manetti dovrà dunque sfoderare una prestazione di grandissima intensità, la stessa mostrata nei primi due quarti del match di sabato scorso ad Empoli, che purtroppo non ha poi trovato continuità nella seconda parte di gara. E se è vero che, per la classifica, si tratterà di una gara che non inciderà nel piazzamento gialloblu in un ottica di post season, è vero altrettanto che racchiuderà quaranta minuti importanti per trovare certezze proprio in vista della seconda fase di campionato, quella in cui l'Abc sarà chiamata ad inseguire con le unghie e con i denti la salvezza.
"Quella di domenica è una partita complessa perché affrontiamo il Costone, squadra molto solida e ben allenata, che è a caccia della salvezza matematica – commenta il regista gialloblu Iker Ciano -. Da parte nostra faremo di tutto per portare a casa i due punti, non tanto per la classifica, quanto per il morale della squadra, in modo da affrontare al meglio la seconda fase di campionato".