Serie B - Ozzano recupera e vince sulla capolista Halley Matelica
Una partita accattivante, una vittoria di carattere quella della Logimatic Group, costretta ad inseguire la capolista Matelica per gran parte del match per poi riuscire, con cuore e determinazione, a mettere la freccia nei minuti finali e strappare i due punti in palio di fondamentale importanza per il proseguo del campionato. Inizio equilibrato e di studio per le squadre in campo; dopo il primo vantaggio ospite (4-8 dopo 5 minuti) i Flying mettono il naso avanti spinti dai canestri di Ranuzzi e di un ispirato Baggi per il 18-12 all'8' che costringe coach Trullo al primo time-out di serata. Matelica esce dal minuto di sospensione in maniera perfetta e a suon di triple (a segno Panzini e Arnaldo) ribalta la situazione chiudendo il primo quarto avanti 21 a 20.
Nel secondo quarto i Flying impattano il match al 13' con Tibs, ma la Vigor dimostra tutta la sua forza e una bomba firmata Dieng crea il primo vero break di serata: l'ex Olimpia, insieme a un caldissimo Zanzottera e al cecchino Arnaldo fanno 13-0 di parziale e i marchigiani scappano sul 26-39 in 180 secondi. La Logimatic è alle corde, e si innervosisce per qualche dubbia fischiata arbitrale che carica di falli il settore lungo emiliano. Piazza ferma l'emorragia di canestri ma Riccio e Morgillo trovano al 18' il massimo vantaggio di serata della Vigor (30-44). Gli ultimi 120" del secondo quarto sono di importanza capitale per coach Lolli e i suoi ragazzi, che nel momento di massima difficoltà e a differenza di altre occasioni, si compattano: Piazza e Balducci dalla lunetta e una tripla di Domenichelli infiammano il pubblico biancorosso, ancora Balducci sulla sirena timbra il -5 Ozzano, che con 9-0 di parziale va negli spogliatoi sul 39-44.
In avvio del terzo periodo si corre tanto e si segna poco. Dopo 2' si sbloccano gli attacchi con Zanzottera e Tibs. La Logimatic è ancora nervosa per qualche mancata fischiata arbitrale e ai problemi falli si aggiungono i 4 sul groppone a Ranuzzi. Si segna con il contagocce e a metà quarto il match è apertissimo, con i Flying sotto 44-48. Torreggiani timbra il -2 ma Matelica, in particolar modo Dieng, è spietata con la tripla del -5; il giovane Torreggiani però è sugli scudi e, insieme ad un 2/2 dalla lunetta di Tibs, al 29' arriva la perfetta parità a quota 52. Dall'altra parte però nuova risposta di Matelica con uno 0-5 immediato che gela la Logimatic ma, sulla sirena, Torreggiani da 3 punti fa esplodere il Pala Arti Grafiche Reggiani: si va all'ultimo minibreak sul 55-57 Matelica.
Il pubblico di Ozzano è dentro al match e spinge i propri ragazzi che trovano il sorpasso a 8'30" dalla fine grazie ad un ozzanese doc, Enrico Domenichelli, che lasciato libero dall'arco dei 6,75 straccia la retina per il 60-59 Logimatic. Riccio risponde immediatamente, ma sull'altro fronte Ranuzzi trova un'altra bomba di importanza capitale (63-61). La partita è bellissima: Torreggiani segna il +4 che da ossigeno ai Flying, ma Riccio è spietato dall'arco fa -1; ma Ranuzzi ancora non ci sta e realizza un'altra tripla che manda in visibilio gli oltre 200 spettatori ozzanesi presenti (68-64 a metà periodo). Ancora Ranuzzi dalla lunetta fa 2/2 e regala il +6 ai suoi (70-64). Seguono 120" di errori da una parte e dall'altra. A 90" dalla fine del match Riccio trova il -4 (70-66), Piazza dalla lunetta è glaciale (72-66) ma dall'altra parte Dieng (16 punti) tiene vivo il match regalando, con la tripla del -3 (72-69), un finale al cardiopalma. 33" da giocare e palla in mano a Matelica. La difesa di Ozzano è ai limiti della perfezione, Matelica forza e sbaglia (scadono anche i 24" con polemiche per un mancato reset per il tiro di Dieng che avrebbe toccato il ferro). A 3" dalla fine, Ranitovic dalla lunetta segna il suo unico ma fondamentale punto della serata, quello che mette in cassaforte la vittoria ozzanese più bella e più importante di questa stagione. A fine partita applausi per le due squadre in campo e per lo spettacolo offerto. Un dolce finale per il pubblico di fede biancorossa, che ha supportato fino alla sirena finale la Logimatic ad una vittoria che dà morale e soprattutto punti in classifica utili per la seconda fase.
LOGIMATIC GROUP OZZANO – HALLEY INFORMATICA MATELICA 73 – 69
Parziali: 20-21; 39-44; 55-57
OZZANO: Myers 2, Petrilli ne, Torreggiani 13, Zani ne1, Ranitovic 1, Domenichelli 8, Ranuzzi 17, Tibs 8, Cortese ne, Balducci 7, Piazza 8, Baggi 9 – All. Lolli; Ass. Guarino - Spisni
MATELICA: Arnaldo 6, Rolli ne, Panzini 6, Pali ne, Mentonelli ne, Dieng 16, Morgillo 6, Zanzottera 11, Riccio 14, Gaeta ne, Musci ne, Eliantonio 10 – All. Trullo
Arbitri: Bonfigli (AP) – De Rosa (PU)