FIP - Addio a Dražen Dalipagić. Minuto di silenzio nelle gare del fine settimana
La Federazione Italiana Pallacanestro rende omaggio e ricorda Dražen Dalipagić, uno tra i più forti giocatori in Europa della nazionale jugoslava, e poi serba, degli anni Settanta ed Ottanta, scomparso a Belgrado dopo lunga malattia all’età di 74 anni.
Il presidente della FIP Giovanni Petrucci, facendosi interprete del cordoglio della pallacanestro italiana, è vicino alla famiglia e ha disposto un minuto di silenzio nelle gare del fine settimana per ricordare un campione che è stato un corretto, valoroso e fiero avversario della Nazionale italiana.
Conosciuto da tutti come “Praja”, giocatore icona del Partizan Belgrado e della Nazionale jugoslava che vinse tutto in quegli anni, ha giocato a fine carriera anche in Italia con Reyer Venezia, Scaligera Verona ed Udine. Esattamente 38 anni fa, il 25 gennaio 1987, a 36 anni d’età, realizzò 70 punti in campionato nella partita Giomo Venezia-Dietor Bologna (107-102).
Anche il Presidente di Legabasket Umberto Gandini, assieme ai 16 club della LBA, in un comunicato stampa, "è vicino alla famiglia e ricorda un grande campione che ha illuminato con le sue gesta il basket europeo ed italiano" che ha vestito in Italia le maglie di Udine (dal 1983 al 1985), Venezia (dal 1985 al 1988) e Verona (nella stagione 1988/89), ed è stato nominato tra le LBA Legends in occasione del 50° anniversario della Lega Basket nel 2020.