Olimpia Milano, infermeria verso Trieste: LeDay ci sarà, le assenze

Olimpia Milano, infermeria verso Trieste: LeDay ci sarà, le assenze
© foto di Ciamillo

Dopo la batosta rimediata in Europa contro l'Efes torna in campo l'Olimpia Milano che oggi ospita alle ore 17:00 la Pallacanestro Trieste al Forum. Non ci sono grosse novità dalle infermeria: secondo l'aggiornamento ufficiale del club in campo Neno Dimitrijevic - già recuperato a Istanbul - e anche Zach LeDay, "che offrirà l’ennesima dimostrazione di generosità andando in campo nonostante la spalla sinistra malmessa". L’Olimpia schiererà la stessa squadra che ha giocato a Istanbul, mentre rispetto alla trasferta di domenica scorsa a Venezia non ci sarà ovviamente Nikola Mirotic. Dall'altra parte Trieste ha superato un momento di difficoltà ha vinto cinque delle ultime sei partite incluse le ultime tre, è al completo e ha tre guardie americane di notevole spessore come Colbey Ross, Markel Brown e Denzel Valentine. Nella partita di andata tutti e tre, più Jeff Brooks, misero in grande difficoltà l’Olimpia.

Così il vice coach Mario Fioretti“Contro una squadra come Trieste non si può prescindere da un attacco bilanciato che ci permetta una transizione difensiva efficace. Poi servirà una difesa di uno contro uno che ci consenta di limitare le penetrazioni e quindi diminuire i tiri da tre eseguito su scarico. Queste saranno le chiavi per battere una squadra offensivamente brillante e dotata di talento”. 

I precedenti - La Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 che a sua volta non era collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico si tratta della 12° partita di sempre tra questa Trieste e Milano. L’Olimpia ne ha vinte otto e perse tre, quella giocata a Milano nel girone di ritorno della stagione 2020/21, quella di andata del dicembre 2021 e l’esordio di questa stagione.

Gli ex - Stefano Tonut, pur nato a Cantù, è triestino, di famiglia triestina. Il padre Alberto ha giocato a Trieste negli anni ‘80; Stefano ha esordito in A2 a Trieste prima di passare a Venezia. A Trieste gioca Jeff Brooks che ha giocato all’Olimpia dal 2018 al 2021 vincendo due volte la Supercoppa e una volta la Coppa Italia, oltre ad aver giocato le Final Four del 2021. Denzel Valentine ha giocato a Milano la parte conclusiva della scorsa stagione contribuendo alla conquista dello scudetto.