Serie B - Manelli inceppata in attacco: aggancio di Avellino in vetta

Serie B - Manelli inceppata in attacco: aggancio di Avellino in vetta

Dopo dieci vittorie consecutive, si interrompe la serie della Manelli Basket Monopoli. Lo scontro diretto per il primo posto, ma soprattutto con in palio punti importanti in vista della fase “Gold”, va alla Felice Scandone Avellino al termine di un match tutt’altro che spettacolare, nel quale gli uomini di Carolillo non hanno mai trovato la giusta continuità offensiva. Lo dimostrano i soli 51 punti realizzati in 40 minuti e le percentuali tutt’altro che entusiasmanti: Monopoli ha tirato con il 36% da 2 (15 su 42), appena l’11% da 3 (2 su 18) e il 68% dalla lunetta (15\22). Tra i monopolitani, 14 punti per Spatti, 13 per Milosevic e 10 per Calisi. Finisce 67-51. Ora la Scandone è a pari punti, in vetta, con la Manelli, ma, aspetto molto più importante, guadagna altri due punti in vista della fase “Gold”, che inizierà tra tre settimane. Mercoledì sera, palla a due alle 20, la Manelli torna in campo per la penultima giornata della prima fase per affrontare Canosa nella tensostruttura di via Amleto Pesce. Match che non avrà nulla da dire in vista della seconda fase, visto che Canosa parteciperà alla poule per evitare la retrocessione.

La partita. Il primo quarto è equilibrato, con gli ospiti che se la giocano punto su punto senza lasciar prevedere le successive difficoltà offensive. Si va avanti in quasi perfetta parità sino all’ultima tripla di Zanini che chiude il primo quarto per il 19-16. Ad inizio della seconda frazione ecco il primo break per Avellino, che allunga con Pichi e Iannicelli sino al +9 prima (27-18), +13 poi (31-18). Un terribile parziale di 12-0 che mette già una serie ipoteca sul match. Peraltro, quello di Spatti in apertura rimane l’unico canestro del secondo quarto per 5 minuti e mezzo. È lo stesso Spatti, al 6’, ad interrompere la non piacevole astinenza. Qui è Avellino ad incepparsi: Monopoli piazza un parziale di 8-0 e si va all’intervallo lungo con la Scandone in vantaggio di 5 lunghezze (31-26). Dopo la pausa continuano gli errori al tiro, ma a metà frazione Avellino allunga ancora raggiungendo un vantaggio che aumenterà progressivamente sino al termine del quarto, chiuso sul +14 (e con appena 7 punti realizzati da Monopoli). Nell’ultima frazione gli uomini di Carolillo tentano il tutto per tutto, ma non riescono mai a raggiungere un distacco che non sia da doppia cifra (minimo distacco al 35’ con un canestro di Spatti per il -10). Finisce 67-51.

Felice Scandone Avellino-Manelli Basket Monopoli 67-51 (19-16, 31-26, 47-33, 67-51)
Felice Scandone Avellino: D’Offizi n.e., Cantone 6, Zanini 10, Iannicelli 8, Trapani 10, Soliani 5, Stefanini 4, Stentardo 0, Pichi 20, Iacorossi 0, Jaskus 4
Manelli Basket Monopoli: Aguzzoli 0, Laquintana 2, Spatti 14, Colucci n.e., Feruglio n.e., Calisi 10, Preira 7, Vitale 4, Milosevic 13, Formica 1.