Serie B - L'Olimpia Castello riceve la corazzata Svethia Recanati
L’Olimpia Castello torna sulle “mattonelle” di casa domenica 26 gennaio, alle 18,30, per sfidare una delle principali protagoniste del girone E: Recanati di coach Luca Di Chiara attualmente occupa la seconda piazza a quota 24 punti, alle spalle della capolista Matelica e in coabitazione con le altre corazzate Loreto Pesaro, Ozzano e Porto Recanati. E, soprattutto, con già in tasca il pass per la qualificazione ai Play-in Gold, viatico verso una seconda fase che produrrà l’unica promozione in palio per la serie B Nazionale.
Dunque, sia per i castellani di coach Zappi che per i marchigiani, il match domenicale valevole per la terz’ultima giornata di prima fase, non ha valore e importanza per la classifica, essendo entrambe già certe della partecipazione rispettivamente ai Play-in Out e ai Play-in Gold. Le squadre scenderanno in campo per mantenere il ritmo gara, utilizzando i 40 minuti per preparare al meglio l’approccio alla seconda fase.
Trittico finale.
Con tre gare in una settimana si concluderà, infatti, la prima fase dell’Olimpia Castello: dopo il match interno contro Recanati, Zhytaryuk e soci affronteranno i News Flying Balls Ozzano al PalaReggiani, prima di chiudere sempre al PalaFerrari contro Porto Recanati, formazione che, dopo il cambio del coach, sta confermando il proprio valore ai vertici della classifica.
Ancora assenze.
Per di più l’Olimpia Castello affronterà la sfida con le pesanti assenze tra gli esterni di Alessandro Grotti (fuori per tutta la stagione) e di Alessandro Alberti. Senza contare, qualche problema influenzale.
Corazzata.
La squadra di coach Di Chiara ha una tal profondità e talento da aver saputo assorbire, senza colpo ferire, l’abbandono (per motivi lavorativi) di un giocatore fondamentale come la guardia Edoardo Fontana (che chiude la stagione a 8,5 ppg).
Di certo il giocatore in assoluto più rappresentativo dei marchigiani è l’ala forte lituana 39enne Arminas Urbitis, un giocatore che ha nel curriculum anche qualche stagione in serie A1 a Cantù e Pesaro. Al suo fianco una ricca scelta di attori protagonisti come la guardia Mattia Magrini, visto dalle nostre parti all’Andrea Costa Imola in serie A2 e a Fiorenzuola e Piacenza in serie B; il tiratore 35enne Simone Pozzetti, topscorer all’andata; poi non si possono non citare il lungo romagnolo Ettore Semprini Cesari, il capitano 38enne Lorenzo Andreani, le guardie Clementoni e Gurini (che nella gara d’andata debuttò in campionato dopo la squalifica estiva) e il play-guardia 21enne Michele Zomero che si fece notare contro i castellani.
Così all’andata:
RECANATI-OLIMPIA CASTELLO 85-56(Parziali: 25-21/52-31/73-40)Recanati: Marcone, Gurini 12, Clementoni, Andreani ne, Fontana 6, Semprini Cesari 8, Zomero 10, Urbutis 15, Pozzetti 17, Ndzie 5, Crucianelli, Magrini 12. All: Di ChiaraOlimpia Castello: S.Conti ne, Castellari 5, L.Conti, Grotti 9, Gianninoni ne, Alberti 14, D’Ambrosio 8, Galletti ne, Bellini 2, Garuti 6, Torri 6, Zhytaryuk 6. All: Zappi