Cooper Flagg spaventa la NBA: può tornare a Duke l'anno prossimo?

Cooper Flagg spaventa la NBA: può tornare a Duke l'anno prossimo?
© foto di ncaa.com

Un campionato di basso livello che acceleri la ricostruzione di una squadra NBA non è mai una bella idea per i fan.Non è mai divertente dover guardare le squadre perdere notte dopo notte, spesso in modo non competitivo, e la stagione NBA dura 82 partite. Detto questo, però, c'è un motivo per cui alcune squadre non danno il meglio di sé quando si tratta di vincere. Tutto ha che fare con il Draft NBA. Guadagnare una scelta alta al draft e scegliere uno dei migliori giovani giocatori del paese è il modo più semplice per accelerare una ricostruzione. Ciò è particolarmente vero nella campagna 2024-25, quando il Draft NBA è carico di diverse ottime scelte e Cooper Flagg è in prima linea in questo senso.

Flagg è uno dei migliori prospetti che abbiamo visto recentemente in campo. Ha una media di 19,8 punti con il 48,3/37,0/81,4% per i Duke Blue Devils, mentre ha collezionato 7,6 rimbalzi e 4,0 assist in 24 partite giocate. Non solo Flagg è una forza offensiva dominante a tutto tondo, ma ha una media di 1,6 palle rubate e 1,2 stoppate a partita. Sì, è anche uno dei migliori difensori del paese e sta facendo tutto questo come un giocatore che ha appena compiuto 18 anni. Tuttavia, in una recente intervista con The Athletic, Flagg ha detto – in riferimento alla relativa pace che sta vivendo a Durham – che "voglio tornare a Duke l'anno prossimo". "Mi sento ancora come un ragazzo," ha risposto successivamente quando gli è stato chiesto se si sentisse più un giocatore universitario o un atleta professionista. "Questa è l'unica realtà che ho conosciuto al college. È così che la vedo. Non saprei come si sentivano i ragazzi prima, e se questo mi fa sentire diverso, se sembra più da professionista. Voglio dire, è lo stesso anche per i ragazzi delle superiori, che guadagnano molti soldi. Non lo so. Mi sento abbastanza normale."

Flagg che torna al college per un altro anno sarebbe lo scenario peggiore per la ricostruzione delle squadre. Certo, ragazzi come Ace Bailey e Dylan Harper possono essere davvero buoni giocatori NBA, ma nessuno ha il valore aggiunto di Flagg in questo momento. Per la squadra NBA che vincerà la lottery del draft solo per vederlo tornare a Duke sarebbe straziante. Detto questo, però, per quanto Flagg si sia divertito a Duke, le possibilità che torni per un altro anno (supponendo che le cose continuino ad andare bene per lui) sono quasi nulle. In questo momento, è l'indiscussa scelta numero 1 assoluta nel Draft NBA 2025, anche in una classe carica. Le sue azioni non possono letteralmente salire più di quanto non siano in questo momento.