Serie B - Latina, Thioune: «Con Salerno dovremo avere un approccio di grande personalità»

Serie B - Latina, Thioune: «Con Salerno dovremo avere un approccio di grande personalità»
© foto di Marika Torcivia

Dopo il prezioso successo di sabato scorso per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket c’è un’altra gara di grande importanza. Il turno infrasettimanale in programma mercoledì 19 febbraio vedrà i nerazzurri impegnati sul parquet del Palasport C. Longo, dove affronteranno la LDR Power Basket Salerno. Palla a due alle ore 20:00 per mandare in scena la giornata numero 28 del campionato di Serie B Nazionale. Si tratta di una sfida fondamentale per il team pontino, che nel match dell’andata, disputato il 15 dicembre,  aveva avuto la meglio sui campani con il risultato finale di 78-71. Uno scontro diretto dal grande peso specifico.
La LDR  a quota 18 punti, è reduce da un periodo di buonissime prestazioni, che non hanno però portato risultati ai fini della classifica. Salerno, nota per la sua caratteristica di non arrendersi mai e combattere sempre fino alla fine, è sicuramente desiderosa di riscattarsi, soprattutto di fronte al proprio pubblico, anche dell’ultima gara in cui ha ceduto solo nel finale a Montecatini, dopo essere stata avanti per tutta la partita.
Si prospetta un incontro molto difficile in cui alla fine vincerà la squadra che avrà avuto il miglior approccio, la maggiore collaborazione in campo e i nervi più saldi.

Le parole di Coach Francesco Trimboli
«Siamo consapevoli e felici della prestazione casalinga dell’ultimo turno, perché aspettavamo con ansia di tornare alla vittoria e averlo fatto ci ha dato fiducia. Sabato scorso è iniziato un altro tour de force, con una partita che dovevamo vincere, quella con Piombino, e con un’altra sfida che possiamo vincere con Salerno. Ovviamente sono due squadre diverse, Salerno nell’ultimo periodo ha fatto delle ottime prestazioni, anche nel turno precedente con Montecatini ha disputato una gara molto importante, perdendo soltanto nei secondi finali, dopo essere stata sempre in vantaggio. Sta giocando molto bene con tante individualità che possono fare tanto e mercoledì per noi sarà un match molto complicato, per questo sarà importante il nostro approccio, soprattutto all’inizio. Dovremo essere desiderosi di andare in campo e mettere tutto quello che abbiamo, perché per noi è chiaramente una partita fondamentale. Per noi deve cominciare il percorso di risalita, forti di questo mini entusiasmo dobbiamo andare li e fare una partita gagliarda. Sarà difficile, ma sono convinto che abbiamo i mezzi, le potenzialità e la voglia di poter fare una cosa del genere.  L’inserimento di Costantino (Bechi, ndr) in uno scacchiere già ricco di tanti buoni giocatori, è stato fondamentale, perché non ne avevamo uno con le sue caratteristiche. Ora abbiamo possibilità di avere tante alternative in campo, quindi l’aggiunta di Costantino rappresenta un miglioramento in una squadra già di grande valore».

Le parole di Elhadji Thioune
«In questa fase della stagione ogni partita ha grande valore. Tutte le squadre lottano per riuscire a conquistare i due punti in palio e le sfide sono delle vere battaglie. Con Salerno sarà certamente una gara molto difficile contro un avversario che ha grande voglia di riscatto considerato che, nonostante delle buonissime prestazioni, nell’ultimo periodo abbia faticato a tramutarle in punti. Non ho giocato la partita di andata, ma so che Salerno è una squadra che lotta fino alla fine, ci attende quindi un match in cui sarà importante rimanere uniti e concentrati e soprattutto avere un approccio di grande personalità».