Italbasket, Fucà: «Quando si parla di Nazionale si deve sempre anche ragionare sul futuro»
![Italbasket, Fucà: «Quando si parla di Nazionale si deve sempre anche ragionare sul futuro»](https://net-storage.tcccdn.com/storage/pianetabasket.com/img_notizie/thumb3/87/87235c3bb06a251fdcb2f28d08f98b5d-58138-oooz0000.jpg)
Il vice coach della Nazionale Federico Fucà ha parlato di Italbasket alla Gazzetta di Reggio in vista delle due gare che gli Azzurri giocheranno in settimana per la qualificazione a EuroBasket. Squadra giovanissima per Pozzecco, con la qualificazione già in cassaforte. "È una scelta che abbiamo voluto tenere, giustamente quando si parla di Nazionale si deve sempre anche ragionare sul futuro. Abbiamo un gruppo giovane per due partite in cui il risultato non è particolarmente importante, anche se vestire la maglia azzurra vuol dire dare sempre il massimo", ha detto Fucà. "L'idea è quella di far sempre valutazioni che possano tornare utile, a prescindere dall'obiettivo, e tenere monitorati tutti i giocatori. Questa è un'occasione che ti permette di vedere ragazzi che altrove non riusciresti a valutare, e questo anche nella prospettiva della preparazione al prossimo campionato europeo".
Occasione per vedere Sasha Grant, che allena a Reggio Emilia. "Sasha già sarebbe dovuto essere parte del gruppo a novembre, poi ha avuto quel problema al piede. Pozzecco lo segue e gli ha promesso un'altra occasione. Sasha è stato bravo a lavorare seriamente e a farsi trovare pronto. Sarà una bella esperienza per lui, con nuove emozioni. Ha già preso parte a dei raduni, ha giocato nelle Nazionali giovanili e in quelle sperimentali, ora potrebbe avere l'occasione di giocare in gare ufficiale".