LBA - Varese, ecco il rinforzo: firmato Elijah Mitrou-Long

Pallacanestro Varese è felice di annunciare di aver sottoscritto un contratto con Elijah Mitrou-Long, playmaker canadese, naturalizzato greco, classe ’96. Fratello di Naz (visto in Italia con le maglie di Brescia e Milano), Elijah è un giocatore di energia che ama giocare in modo aggressivo sia in attacco, dove attacca il ferro per concludere o per innescare i compagni, che in difesa.
Maksim Horowitz, General Manager of Basketball Strategy di Pallacanestro Varese: «Siamo molto contenti di portare Elijah a Varese. Si tratta di un giocatore che ha giocato in campionati di alto livello e quindi avrà un impatto importante per noi fin da subito. Siamo convinti che, grazie alle sue capacità, riuscirà a darci una grossa mano in difesa conoscendo già lo stile di gioco di coach Kastritis. Vogliamo portare a Varese giocatori che vogliano e possano combattere per le undici partite che rimangono e crediamo che Elijah abbia queste caratteristiche».
Carriera
Nato a Mississauga il 15 dicembre del 1996, Mitrou-Long inizia la sua carriera collegiale alla Mount St. Mary’s salvo poi trasferirsi alla University of Nevada, Las Vegas, dove mette a referto nel suo anno da senior 12.6 punti, 3.3 rimbalzi e 3.4 assist di media a partita. Nel 2020-2021 fa il suo esordio da professionista in Grecia dove prima gioca per il PAOK e poi, la stagione successiva, per Apollon Patrasso. Nell’agosto del 2022 firma per il club turco Yalovaspor, ma ancora prima di iniziare la stagione torna in patria per difendere i colori dell’Aris Salonicco agli ordini di coach Kastritis. Una stagione positiva la sua (11 punti, 3.4 rimbalzi e 3 assist ad allacciata di scarpe) che lo porta, dopo un anno al Peristeri in cui conferma la sua crescita, a firmare all’inizio di questa stagione per l’Hapoel Holon.