Trieste, Ruzzier: «Da questa sconfitta ripartiamo più forti»

Trieste, Ruzzier: «Da questa sconfitta ripartiamo più forti»

Senza Colbey Ross, Michele Ruzzier si è caricato la Pallacanestro Trieste sulle spalle in queste Final Eight di Coppa Italia, con i giuliani usciti in semifinale contro Trento in una partita punto a punto. Il play ha parlato a Il Piccolo: "Resta un sentimento diviso a metà tra la soddisfazione di aver sfiorato l'impresa contro Trento, essendo la squadra che l'ha messa maggiormente in difficoltà, e la delusione per una prestazione che ci ha visti andare tanto vicino a un successo che ci avrebbe portati in finale. È andata così, dispiace, ma da questa sconfitta ripartiamo più forti e ancora più convinti e con fiducia delle nostre possibilità. Alla fine ha vinto la squadra più forte? Credo di si. Trento ha dimostrato a Torino di essere una squadra solidissima, che raccoglie i frutti di un percorso che in campionato l'ha vista dominare nel corso del girone d'andata e arrivare prima in classifica a questa pausa di febbraio. Se per tanti mesi sei davanti, non può essere un caso”.

Cosa è mancato nelle semifinali con Trento? “Abbiamo perso, per forza qualcosa avremmo potuta farla meglio. In quei momenti c'è mancata un po' di lucidità, non vuole essere una scusante ma si è avvertita un po' di stanchezza. Poi è chiaro, i demeriti nostri devono anche tener conto dei meriti di un'avversaria che ha saputo tirar fuori il meglio di sé proprio quando serviva”.

Come riparte questa Trieste dopo la sosta? “Una squadra determinata a ripartire da dove aveva lasciato, con la consapevolezza di essere forte e di poter dire la sua in un campionato così equilibrato. È una sensazione che avevo prima di giocare questa Coppa Italia e ne avuto conferma anche durante le Finai Eight disputate a Torino. Quest'anno c'è tanto equilibrio, non vedo una squadra nettamente superiore alle altre”.