NCAA | 2.000 punti e il record di precocità per Paige Bueckers
Dopo Caitlin Clarke e Angel Reese, è in arrivo dalla NCAA Women un'altra sensazione che accrescerà ancora di più l'interesse verso la pallacanestro femminile. Ieri UConn è stata in grado di celebrare la sua settima vittoria consecutiva nel campionato universitario infliggendo una vera lezione a Seton Hall per firmare la sua seconda più grande vittoria della stagione, con una differenza di 60 punti (96-36). Ma la partita è stata anche un'opportunità per la squadra di Geno Auriemma di celebrare un altro risultato, quello della sua giocatrice di punta, Paige Bueckers, che è diventata la giocatrice più veloce della storia a raggiungere i 2.000 punti con solo 102 partite giocate con la maglia delle Huskies.
La 23enne playmaker ha raggiunto quel traguardo a metà del primo tempo con un tiro dalla media distanza, finendo la partita con 18 punti e 7 assist. Il record la mette davanti alle grandi della WNBA Maya Moore (108 partite), Kerry Bascom (112) e Breanna Stewart (117) in termini di precocità. È anche soltanto la 12esima giocatrice del campionato a raggiungere questo traguardo. "Essere in grado di segnare così tanti punti in un periodo di tempo così breve è davvero un risultato eccezionale", ha detto il suo allenatore Auriemma. "Essere stata in grado di farlo anche lei nonostante gli alti e bassi che ha attraversato, saltando una stagione, poi mezza stagione. Ma è rimasta mentalmente concentrata, positiva e piena di lavoro... Ci sono molti parametri che entrano in gioco per essere stata in grado di realizzare questo. Non conosco molte persone che lavorano al loro gioco tanto e spesso quanto lei. Quindi sono felice di vederla premiata. E sono sicuro che ci sono ancora alcuni record che la aspettano in futuro."
Nella storia delle Huskies, Paige Bueckers è già in una buona posizione in termini di punti segnati in una stagione (854 nel 2023/24, seconda dietro agli 868 di Maya Moore nel 2010/11) o di assist completati in una partita (14 dietro i 15 della sua ex compagna di squadra Nika Mühl). In termini di punti in carriera, invece, è appena fuori dalla Top 10 dove ci sono ancora alcuni nomi molto buoni come Diana Taurasi (9° con 2.156 punti dal 2000 al 2004), o il trio Collier-Stewart-Moore sul podio, essendo Maya Moore l'unica giocatrice nella storia ad aver superato i 3.000 punti (3.036). Un record che non sta per cadere.