NextGen Cup | Cissè firma il canestro della vittoria, Tortona batte Brescia e conquista la finale

L’Allianz Derthona Tortona vince nella seconda semifinale della IBSA NextGen Cup 2024/25 contro la Pollini Brescia e stacca il pass per la finale, dove affronterà l’EA7 Emporio Armani Milano. Korlatovic e Aprile nel pitturato fanno iniziare bene il match ai bianconeri ma Tonelli (19 punti e 6 rimbalzi), con un gioco da tre punti e una bomba, impatta subito sul 7-7. Con una bomba di Josovic (13 punti) e le giocate di talento di Bazan (9 punti e 6 rimbalzi), Tortona si spinge subito sul +5 ma Pollini (18 punti) e Pinza, oltre a una tripla di Toure, mantengono l’equilibrio nel match (17-16). Al termine del quarto, si sblocca anche il centro Cissé (10 punti) per i bianconeri, chiudendo così i 10’ iniziali sul 20-16. Grazie a Pollini e ai centimetri di Fallow (13 punti e 19 rimbalzi), Brescia si avvicina ulteriormente ma una bomba di Di Meo e gli appoggi di CIssè e Albertinazzi costringono coach Di Matteo al timeout (29-24). Dopo l’appoggio di Brizzi del +7, Fallow e Albertinazzi si scambiano delle triple e Korlatovic poi sigla anche il 38-29, prima che Josovic risponda al gioco da tre punti di Fallow chiudendo i 20’ iniziali sul 40-32.
Dopo un botta e risposta tra Tonelli e Cissè ad inizio ripresa, Josovic firma il +10 dell’Allianz ma Tonelli si scatena poi con tiri liberi, appoggio e bomba che riavvicina la Pollini, prima che Touré completi la rimonta con la tripla del riaggancio a quota 44. Una tripla di Josovic interrompe l’emorragia per i bianconeri, Pinza replica con un appoggio e le belle giocate individuali di Reghenzi e Pollini completano poi il sorpasso dei padroni di casa sul 49-50 dopo 30’. Con una tripla di Di Meo e la presenza di Bazan, Tortona riprende il controllo del match, staccando Fallow e compagni (autori di molte palle perse) e firmando il 58-52, punteggio in cui si entra nella fase del Target Score (fissato a 66). Farias firma poi subito un jumper per il Derthona, Tonelli e soprattutto due volte Pollini replicano con un appoggio, prima che Pinza concretizzi il recupero convertito dal volo di Pollini del 60-60. Farias combina poi con Cissè per sbloccare i bianconeri, Fantino dalla lunetta pareggia però ancora i conti e Pollini firma il floater del 62-64. Coach Ansaloni si affida allora a Bazan che piazza il difficile canestro del riaggancio e poi, dopo un errore di Pollini, Farias combina per Cissè che firma l’appoggio del 66-64 della vittoria.
PREVIEW - I playoff della fase finale della IBSA NextGen Cup 2024/25 in programma dal 21 al 23 febbraio al PalaLeonessa A2A di Brescia proseguono stamani alle ore 16:00 con la seconda semifinale in calendario che vede scendere in campo la Allianz Derthona e la Pollini Brescia. La diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo, calendario e risultati disponibili nella guida alla fase finale (link).