A2 F - Alperia Bolzano: domenica a Umbertide una partita insidiosa

Domenica pomeriggio alle 18:00 il Basket Club Bolzano sarà impegnato in una difficile trasferta contro PF Umbertide, nella ventesima giornata del campionato di Serie A2 Techfind. Le padrone di casa arrivano all'incontro con grande fiducia, dopo una vittoria strappata con il minimo scarto (53-54) sul campo della capolista Udine, grazie a una prestazione corale e a una distribuzione equilibrata dei punti tra le giocatrici. All'andata, il BCB aveva vinto di misura (55-51) tra le mura amiche, dopo aver recuperato un inizio sottotono, con un terzo quarto determinante per il sorpasso.
Umbertide, però, non è l'unica squadra in ascesa dalla zona playout. Già nelle settimane scorse, coach Romano aveva avvertito di prestare attenzione alle formazioni che stanno risalendo la classifica. Un esempio lampante è Rovigo, che, da quando ha inserito la giocatrice Mestdagh, ha registrato un cambiamento radicale nel suo rendimento. In questo contesto, il Basket Club Bolzano deve mantenere la lucidità e concentrarsi sugli obiettivi più alti della classifica, poiché i rischi provenienti dalla zona bassa sono molteplici. L'Alperia, infatti, si trova a soli due punti sopra Umbertide e dovrà assolutamente consolidare la propria posizione per evitare di essere raggiunta dalle avversarie.
Questa sfida segna l'inizio di due trasferte consecutive, fondamentali per determinare il futuro del BCB nel campionato. Coach Massimo Romano ha dichiarato: "Umbertide è un campo difficile, e loro stanno vivendo un ottimo momento di forma, avendo vinto a Udine la scorsa settimana. Si tratta di una squadra molto aggressiva e fisica, capace di metterci in difficoltà e impedirci di esprimere il nostro gioco. Dobbiamo rispondere con la stessa intensità e determinazione, sia in difesa che in attacco.Quella contro Umbertide si preannuncia quindi come una partita decisiva per entrambe le squadre, soprattutto considerando il ritorno in forma delle inseguitrici e la riapertura del discorso playout."