Techfind A2F, Girone A - Uno scenario play-off coinvolgente alla 20a giornata

Techfind A2F, Girone A - Uno scenario play-off coinvolgente alla 20a giornata

La lotta per il settimo e l'ottavo posto sta coinvolgendo metà delle squadre partecipanti al Girone A della serie cadetta, così il programma del weekend con quattro gare al sabato e tre alla domenica regalerà ulteriori sviluppi in termini di classifica.
Ad aprire il sipario sul ventesimo turno ci penseranno Repower Sanga Milano e Sardegna Marmi Virtus Cagliari (sabato, ore 16.30). Le padrone di casa attendono il recupero con Livorno per proseguire l'assalto al primo posto in classifica, ma prima di tutto dovranno regalare un trionfo al proprio pubblico che non le vede vincere da oltre un mese; l'impegno pomeridiano tra le mura amiche potrebbe alimentare il fuoco delle milanesi, pronte più che mai a conquistare consensi anche nella seconda parte di stagione. Le cagliaritane vogliono consolidare la loro posizione per potersi avvicinare ai play-off di settimana in settimana; il 2025 è cominciato in maniera un po' nefasta con due soli successi in sette turni, ma c'è una nota positiva rappresentata dal fatto che entrambi sono arrivati in trasferta e per spaventare una rivale di questo calibro, ci si potrà affidare anche alle statistiche.

Si proseguirà con la sfida tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e CLV-Limonta Costa Masnaga (sabato, ore 17). Una gara ancora da recuperare in una stagione vissuta tra alti e bassi, per questo motivo la squadra sarda nonostante il settimo posto non può rimanere tranquilla, considerata la folta concorrenza pronta a strapparle lo spot in vista dei play-off; l'impegno casalingo contro una delle 'big' del girone sarà complicato, ma la squadra di coach Maslarinos ci ha abituati alle sorprese. Le ospiti, dopo la sconfitta con Empoli, hanno ritrovato serenità conquistando un ricco bottino da tre vittorie di fila e il secondo posto a pari merito proprio con le toscane, tenendosi così a contatto con la capolista; tuttavia, la trasferta sul parquet di Selargius potrebbe rappresentare un ostacolo non da poco, servirà dunque una delle migliori prestazioni stagionali per non incontrare problemi di sorta sul proprio cammino.

Al PalaSilvestri si affronteranno Salerno Ponteggi '92 e Cestistica Spezzina (sabato, ore 19.30). Le campane sono reduci da quattro sconfitte consecutive che le hanno fatte scivolare verso le posizioni meno ambite della classifica; lo scontro diretto a cui dovranno fare fronte per risalire la china potrebbe riportarle in piena corsa per il settimo e l'ottavo posto, un'altra caduta però le farebbe scivolare ulteriormente nelle gerarchie del girone. Le liguri si trovano nella stessa identica posizione delle avversarie e con lo stesso numero di sconfitte di fila, per questo motivo il duello tra le formazioni in ballo avrà molto da dire, non solo in termini di classifica; come per Salerno, anche le spezzine saranno obbligate a conquistare i due punti, pena il rischio di ritrovarsi in piena lotta per i play-out.

Il primo giorno di gare si concluderà con il testa-coda tra Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno e Virtus Academy Benevento (sabato, ore 21). La sconfitta nel recupero con Broni ha interrotto la striscia di cinque vittorie consecutive da parte della compagine toscana, oggi con un solo successo di vantaggio sulle tre inseguitrici; l'obiettivo principale del weekend sarà quello di cancellare lo scivolone e archiviare la pratica beneventina nel più breve tempo possibile. La squadra campana scenderà in campo consapevole di ritrovarsi di fronte ad una gigante nel più proverbiale dei Davide contro Golia, in questo caso le ospiti proveranno a fare ricorso alla storia biblica per conquistare due punti che profumerebbero di impresa irripetibile.

Due punti cruciali in palio nello scontro tra Logiman Broni e Jolly ACLI Basket Livorno (domenica, ore 18). Il successo ottenuto contro la capolista nel recupero della diciottesima giornata ha lanciato momentaneamente le pavesi al settimo posto, aprendo di fatto una serie di vittorie consecutive che possono dare fiducia; i punti in palio nel match domenicale diventano dunque preziosi, con un successo che farebbe salire ulteriormente in classifica la squadra di coach Diamanti. Le livornesi hanno una gara da recuperare contro Milano, in quella che potrebbe rappresentare una papabile chance per trasformare una corsa a quattro in una corsa a cinque verso il primato; la striscia di tre vittorie consecutive ha dato molta fiducia alla compagine toscana, pronta a salire nelle gerarchie e spegnere i sogni delle numerose inseguitrici.

In contemporanea andrà in scena Torino Teen Basket contro Basket Foxes Giussano (domenica, ore 18). Le torinesi hanno superato alla grande il momento difficile a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio, ottenendo due vittorie di fila utili per portarsi a ridosso della zona play-off; la spinta del pubblico amico servirà per provare a toccare con mano l'ottavo posto, considerate le sfide probanti a cui sono chiamate Selargius e Broni. La compagine brianzola si trova sulla riva opposta rispetto alle avversarie, con tre sconfitte consecutive e il penultimo posto in classifica, ma la distanza dalle piemontesi è tutt'altro che incolmabile; tuttavia, la trasferta di domenica non potrà chiudersi con una sconfitta, poiché il rischio sarebbe quello di ritrovarsi a dover ricucire un gap maggiore e compiere gli straordinari per provare a risalire verso l'ottavo posto.

Il duello tra Tecnoengineering Moncalieri e USE Rosa Scotti Empoli (domenica, ore 18) chiuderà i battenti sulla ventesima giornata. L'ottavo posto per le piemontesi è ancora alla portata, ma la brutta sconfitta sul parquet di Costa Masnaga dovrà essere subito archiviata con una prestazione di carattere, in attesa di giocare il recupero con Selargius che potrebbe aiutare a scalare le gerarchie in classifica. Le toscane hanno ripreso ad inanellare vittorie su vittorie, la striscia di quattro successi consecutivi non potrà interrompersi nel weekend, perché le inseguitrici non attendono altro che un passo falso dalla squadra di coach Cioni; la trasferta a Moncalieri andrà affrontata con la massima concentrazione, vista l'ambizione dell'avversaria nel voler uscire dalla zona calda per dirigersi verso lidi più floridi.