Serie B - Latina, terza sfida in una settimana. A Ferentino arriva la Herons Montecatini
Terza partita in otto giorni per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, dopo la bella vittoria casalinga (Cisterna) con Caserta, ha affrontato Ravenna in trasferta, disputando una buona gara per larghi tratti, ma non conquistando i due punti, è pronta a ricevere in casa (Ferentino) la Herons Montecatini. La gara andrà in scena sul parquet del Palazzetto PonteGrande di Ferentino domenica 2 febbraio con palla a due alle ore 18:00.
Montecatini occupa la settima posizione in classifica con 28 punti al suo attivo ed è sicuramente una squadra molto ben strutturata e costruita con ambizioni importanti, anche se nell'ultimo periodo ha avuto un andamento altalenante dal punto di vista dei risultati (2 vittorie nelle ultime 6 gare). I toscani arriveranno molto agguerriti e desiderosi di riscattare la non brillante prestazione casalinga di mercoledì con Ruvo di Puglia (63-84).
È una fase della stagione in cui è importante conquistare punti, sia che ci si trovi nella zona nobile della classifica, come Montecatini, sia che si lotti per risalire la china come Latina, che dopo essere riuscita a scalare un gradino (ora è a quota 12 punti in penultima posizione), vuole continuare a lottare per progredire ulteriormente.
La settimana è stata intensa, considerando anche il turno infrasettimanale coinciso con quella che è forse la trasferta più lunga della stagione, ma i nerazzurri hanno subito archiviato il risultato di Ravenna concentrandosi sulla preparazione del match di domenica. Capitan Baldasso e compagni sono consapevoli di dover mettere in campo tutta la grinta e la concentrazione possibile, perché la posta in palio è alta.
La gara dell'andata, disputata il 16 ottobre 2024 a Lucca, era terminata con il successo dei toscani (90-77) e in quell'occasione non aveva giocato l'ex dell'incontro Marco Giancarli, perché infortunato. Per il numero 8 nerazzurro, che è stato per 3 stagioni il capitano degli Herons, questa sarà, quindi, la prima volta che li affronterà da avversario.