Serie B - Blacks Faenza: al PalaCattani una sfida play off con Capo d'Orlando

Serie B - Blacks Faenza: al PalaCattani una sfida play off con Capo d'Orlando

Scontro play off al PalaCattani. Domani alle 18 i Blacks riceveranno l’Infodrive Capo d’Orlando, quinta della classe insieme ad Omegna con due punti in meno dei faentini, che all’andata vinse 72-67. “Il quinto posto di Capo d’Orlando non mi stupisce – spiega coach Luigi Garelli – perché ha un roster di ottimo livello con tre giocatori di valore assoluto come Jasaitis, Fresno e Furin e tanti altri che possono essere protagonisti ad ogni incontro. Inoltre sta attraversando un ottimo momento di forma come dimostrano le quattro vittorie consecutive.

Rispetto alla gara d’andata, che si è giocata meno di un mese fa, Capo d’Orlando ha inserito Galipò, che a dicembre sembrava dovesse lasciare la squadra, mentre dal lato tecnico la squadra è rimasta la stessa. Contro di noi ha giocato Jasaitis da ala piccola per la prima volta e ho visto che è una soluzione che è stata spesso riproposta anche nelle giornate successive. Proprio Jasaitis è un giocatore straordinario che oltre a farsi valere a 42 anni negli ultimi campionati di una carriera incredibile che lo ha visto giocare anche sei anni in Eurolega, è determinante dentro e fuori dal campo. Ottimo è anche Fresno, micidiale nel tiro da tre e nelle penetrazioni come dimostrano i tanti liberi che guadagna. Sempre nel reparto esterni ci sono Barattini come play titolare, altro giocatore di valore, che si alterna in regia con Galipò e nelle guardie oltre a Cecchinato gioca Moltrasio, giovane che si è guadagnato un buon minutaggio nelle ultime settimane.

Punto di forza di Capo d’Orlando è il reparto lunghi, perchè ha quattro giocatori di grande impatto fisico come Furin, Marini, Antonietti e Jasaitis che oltre ad essere puntuali a rimbalzo sono anche grandi tiratori da tre punti. Proprio la fisicità di Capo d’Orlando si è fatta sentire all’andata, quando abbiamo sofferto il loro quintetto molto fisico. Dovremo quindi essere lucidi e concentrati per trovare sempre le contromisure per arginare i loro lunghi, considerando che saremo ancora senza Poletti. Speriamo di riavere Vico, uscito per un problema al polpaccio a Imola, e di recuperare le tante energie spese in una gara terminata dopo due supplementari che ci ha fatto spendere molto anche dal lato nervoso e mentale”.