A1 F - Derthona batte la Dinamo Sassari in volata
La Dinamo Sassari lotta stoicamente 40 minuti, pareggia a quota 57 a 2’ dalla fine dopo una lunga rincorsa, ma deve cedere allo sprint finale a Tortona, che acciuffa il successo 59-63. Carangelo trascina le compagne, Restivo senza Begic e con Taylor claudicante paga i falli e le rotazioni, Natali gioca una grande partita ma non basta. Prima Zahui, poi Penna e infine Fontaine con la regia preziosissima di Dotto permettono alle piemontesi di sbancare il PalaSerradimigni. Infortunio a Pastrello nel finale punto a punto.
DINAMO – TORTONA 59-63 (17-16 / 30-38 (13-22) / 44-51 (14-13)
Dinamo: Nieddu, Gonzales 6 (2/4 2p 0/5 3p 10rbs), Begic, Carangelo 19 (4/6 3/8), Toffolo (1/3 3p), Natali 12 (3/4 2/6), Pastrello (0/3 1/3), Taylor 8 (4/11 0/4), Diallo 6 (2/7 2p), Grattini. All.Restivo
Tortona: Dotto 6, Marangoni 2, Fontaine 17, Milani 2, Premasunac 2, Leonardi, Zahui 10, Arado, Attura 4, Melchiori, Penna 15, Gatti. All.Cutugno
MVP: Dotto nel finale è decisiva con un reverse incredibile, due rimbalzi offensivi e due assist, Carangelo è straordinaria con 19 punti
CHIAVI DEL MATCH: La profondità della panchina di Tortona, la percentuale da 3 punti di Sassari
CRONACA - La Dinamo approccia bene la partita, due numeri di Carangelo valgono il primo vantaggio, Tortona è lunga, ha fisicità dentro l’area e ha grande esperienza sul perimetro. Zahui e Fontaine creano difficoltà dentro il pitturato, Sassari va 7-4 poi subisce un parziale di 12-5 dalle piemontesi che arrivano 12-16. Natali impatta bene dalla panchina, Restivo perde Taylor con 3 falli e protesta vibratamente contro gli arbitri (8/9 ai liberi per le ospiti), bonus ampiamente speso e tensione in campo. Carangelo e Diallo tengono il Banco avanti al 10’ (17-16) con Tortona che tira 4/17 dal campo.
La Dinamo continua a giocare con molto giudizio ed equilibrio, provando a sfruttare le situazioni di vantaggio, Natali è ispirata e prosegue nella sua crescita, Tortona si mette anche a zona e prova a fare contropiede. Due transizioni della squadra di Cutugno permettono alle piemontesi di ribaltare l’inerzia e costringere Restivo al time out (21-24)
Tortona capisce che è il momento di poter spingere ed attaccare l’area. Zahui è un fattore spalle a canestro, Toffolo paga con il terzo fallo e le piemontesi provano a scappare (25-33). Il Banco fa una grande fatica a livello offensivo (3/14 da 3 punti), Fontaine si apre con il pop, Penna firma il gioco da 3 punti, le ospiti scappano (27-36). Pastrello realizza una tripla fondamentale, ma Sassari spreca l’ultimo possesso concedendo la falcata in contropiede a Fontaine che vale il 30-38.
La Dinamo prova a resistere ma paga in maniera evidenti i falli di Toffolo e la precaria condizione di Taylor, ridotta ai minimi termini. Tortona continua con il suo piano partita, va dentro l’area, trova soluzioni muovendo la palla, il Banco è in grande difficoltà e va sotto 35-47. Nel momento di emergenza la squadra di Restivo è totalmente nelle mani di Carangelo, che con un paio di giocate di assoluto livello permette a Sassari di resistere al 30’, nonostante una Penna extra lusso (44-51).
Nell'ultimo quarto succede di tutto, Tortona ha la possibilità di chiudere la partita ma sciupa delle occasioni, la Dinamo è viva, Taylor ha un sussulto, Natali è dentro il match, i suoi canestri con le giocate di Carangelo permettono alla squadra di Restivo di rosicchiare punto su punto e arrivare addirittura al pareggio sul 57-57 a 2' dalla fine. Nel momento decisivo Fontaine si guadagna due liberi, Dotto prende due rimbalzi pesantissimi a livello offensivo e Pastrello cade in lacrime infortunata a -2 a 1'30" dalla fine. Tortona riesce a spuntarla, per Sassari una sconfitta amara in condizioni precarie dopo uno sforzo incredibile.