LBA - Trapani, il ds D'Orta su possibili rinforzi, Tibor Pleiss e la sfida con Trento
Ai microfoni di TeleSud, Valeriano D'Orta - direttore sportivo della Trapani Shark - ha risposto a una domanda circa la possibilità di rinforzare il roster: "Siamo primi in classifica, in questo momento i risultati ci danno ragione. In ogni compartimento abbiamo i migliori giocatori, mi sento di dire. Perché non cambierei nessuno dei nostri con quelli di altre competitor. Perché una squadra non è solo fatta di un giocatore che può avere una "valenza" importante, ma bisogna mettere insieme questi ragazzi e farli funzionare insieme. Jasmin è un direttore d'orchestra eccezionale, e sta mettendo tutti nelle condizioni di poter rendere al meglio. Tutti vanno a vedere punti fatti, punti subiti, assist, rimbalzi. In tante statistiche, sia individuali che di squadra, siamo tra i primi cinque. Ma la cosa più importante è che abbiamo la valutazione molto alta, a testimonianza che ogni giocatori rende più dei punti che segna. Questo vuol dire che da un apporto importante che non è solo nel fare canestro. Ma è una palla recuperata, un fallo subito, un rimbalzo, un assist. Quelle piccole cose che sono definite a volte "untouchables" ma che sono fondamentali e che stanno funzionando in questa squadra".
Tibor Pleiss - "Sta assolutamente bene, l'ultima partita non ha giocato per una scelta condivisa con lo staff tecnico e sanitario. Abbiamo valutato di non forzare una situazione dove non era necessaria. Abbiamo un organico che ci permette di ruotare uno straniero, una fortuna che ci ha messo a disposizione il nostro presidente. Andare a forzare situazioni fisiche per una partita di stagione regolare non aveva assolutamente senso. Ogni qualvolta sono prese decisioni sono condivise e prese con il buonsenso per ottenere il miglior risultato nell'immediato e preservare tutto quello che poi sarà la off-season. Perché mancano 13 partite nel girone di ritorno, poi ci sono potenzialmente altre 15 partite in un mese. Diventa un altro giro di "dopo ritorno". Quindi sono situazioni da valutare. L'esperienza e la lungimiranza di un allenatore come Repesa ci permette di fare valutazioni che probabilmente non riusciamo a volte a vedere noi, è importante e fondamentale che ogni valutazione venga fatta per fare sì che ognuno possa essere prestante al massimo".
Coppa Italia - "Intanto pensiamo a questo weekend, una partita importante. Un incontro che dovremo affrontare con determinazione, concentrazione. Siamo lontani dall'evento coppa, in questo momento si lavora per preparare e ampliare il playbook della squadra in modo tale da poter essere pronti per il resto della stagione, compresa la Coppa Italia. Inizieremo a pensarci dal giorno dopo la partita contro Cremona. La partita con Trento? Noi da neopromossi siamo primi in classifica, Trento ha dimostrato fin dall'inizio di poter crescere e migliorare come hanno fatto. Una squadra che sta dimostrando di avere una formazione in ogni ruolo ben rifornita. Una partita importante, ma all'interno della partita stessa. Non gli do importanza per la questione primato. Il nostro approccio deve essere quello di incontrare una squadra competitiva, che arriverà alla fine ai vertici della classica. Vogliamo dimostrare in casa loro di poter reggere e impattare contro di loro".