La FIP riconosce un record stabilito 48 anni fa da Alessandro Dolfi
In una partita tra Città di Castello e Assisi del 27 maggio 1976, valevole per il trofeo giovanile Basket Primavera, Alessandro Dolfi realizzò il record di punti segnati da un giocatore mettendone 102 per la squadra di casa, che vinse per 152-38, per un primato difficilmente ripetibile anche al giorno d'oggi. La storia è conosciuta, ovviamente, dalle parti della Valtiberina superiore e Dolfi è una piccola gloria locale. Il Corriere dello Sport in edicola oggi ci racconta che il suo allenatore dell'epoca Mario Serafini ha da non molto tempo inviato tutta la documentazione dell'impresa alla FIP (con tanto di ritagli di giornale datati 1976), che ha esaminato il caso e alla fine ha riconosciuto il record: Alessandro Dolfi è il giocatore italiano che ha realizzato più punti in una gara federale. Lo stesso Dolfi racconta all'inviato del Corriere come è venuto a conoscenza della cosa.
"Quando ho visto arrivare la busta a casa, leggendo il nome di coach Serafini ho capito che poteva esserci sotto qualcosa. Di quella partita ancora oggi se ne parla spesso con i compagni di allora: la giocammo nel campetto all'aperto della scuola "Dante Alighieri" e alla fine del primo tempo l'addetto al punteggio venne a dirmi che avevo già segnato 48 punti. Allora un mio compagno disse: perché non puntare a superare i 100 di Wilt Chamberlain? Così nella ripresa la squadra si mise in testa che dovevo arrivare a quota 100 (il tiro da tre punti ancora non c'era, ndr). A pochi secondi dalla fine della partita andai in lunetta e sapevo che mi sarebbe bastato un tiro per superare Chamberlain. Segnai il primo libero, poi tentai di sbagliare il secondo, ma la palla andò dentro lo stesso e chiusi con 102 punti. Serafini ha avuto una bella idea e ringrazio il presidente Petrucci per averla accolta. E poi chissà, magari si scoprirà che ci sono altri cestisti che hanno segnato 100 punti, così da creare un bel club dei centenari..."
Lo storico tabellino di Città di Castello - Assisi (152-38).
Basket Città di Castello: Dolfi (102), Susini (10), Alcherigi (6), Conti (4), Mancini (20), Panfili (2), Meozzi (4), Poderini M. (4).
Basket – I Pas Assisi: Caputo (8), Buzzao (8), Pecetta (4), Cianetti (3), Paparelli, Sciamanna (8), Rossetti (4), Calderini (3).
(pubblicato dal Corriere dell'Umbria il 1 novembre 2024)