Derthona, Josovic e Farias: "I giocatori della prima squadra ci danno una mano"

I giovani Bruno Farias e Andrija Josovic hanno raccontato del loro percorso nel settore giovanile della Bertram Derthona, partendo da Farias, in pianta stabile ora in prima squadra in una intervista pubblicata oggi su La Stampa, edizione Alessandria: “Penso che il fatto di giocare con i grandi mi abbia dato una mano molto importante nel poter avere una miglior visione del gioco e nel giocare più fisicamente, così come nel controllare i tempi in ogni momento e capire quando e come fare le cose. Ho la fortuna che tutti i giocatori, tanto gli italiani quanto gli americani, mi aiutano molto. In ogni occasione in allenamento mi spingono a fare delle cose e mi danno dei consigli su come stare in campo. Questo ha un valore grandissimo”.
Farias ha anche segnato i primi punti della sua carriera in Serie A: “È stato bellissimo e molto emozionante, quando sono arrivato a Tortona non avrei mai pensato che sarei riuscito a giocare minuti e a segnare in serie A. È una cosa che non scorderò mai”.
Anche Josovic è migliorato molto da quando si confronta direttamente con la prima squadra: “Per me le sfide più stimolanti sono state la forza fisica e la velocità di pensare e reagire mentre gioco. Sento che sto facendo progressi in entrambe le direzioni, col tempo ne arriveranno altri”.
Un riferimento chiaro per Josovic c’è già: “Cerco soprattutto di imparare dai giocatori che sono nella mia stessa posizione di gioco. Uno di questi è Kyle Weems, che mi ispira per la sua mentalità e professionalità”.
Anche per lui sono arrivati anche i primi punti con la prima squadra: “È stata una grande sensazione e soddisfazione, che dura poco ma significa molto per me. Qualcosa che mi ha dato ulteriore fiducia e voglia di lavorare ancora più duramente”.