Olimpia, Messina sul derby con Bologna: «Ci siamo parlati e ognuno di noi produrrà la miglior partita possibile»

Olimpia, Messina sul derby con Bologna: «Ci siamo parlati e ognuno di noi produrrà la miglior partita possibile»
© foto di Ciamillo

Ultima trasferta della stagione regolare di Eurolega per l'Olimpia Milano che oggi scenderà in campo a Bologna per affrontare la Virtus. Momento di crisi per la squadra di coach Ettore Messina che con i recenti risultati ha compromesso il suo percorso in Europa. Inoltre domenica è arrivata a un altrettanto duro sconfitta in campionato a Napoli. Oltre che a vincere con Bologna, ora Milano deve guardare anche agli altri risultati. In particolare è importante la gara tra Stella Rossa Belgrado e Anadolu Efes in programma pochi minuti prima della sfida di Bologna. Lo scorso anno furono sufficienti 17 vittorie per conquistare i play-in, quest’anno non è certo che ne bastino 18. L’Olimpia per il momento è a quota 16: affronta la Virtus a Bologna e poi Baskonia a Milano, due formazioni già eliminate ma determinate giustamente a chiudere bene la stagione. La scorsa settimana, la Virtus ad esempio ha vinto nettamente a Berlino. 

A presentare la partita è Ettore Messina, coach dell'Olimpia Milano“Le numerose assenze non dovranno condizionare il nostro atteggiamento. Dovremo giocare una partita attenta, fisica e con la volontà di provare a vincere, a Bologna e la gara successiva, per darci una chance di alimentare la speranza di raggiungere i play-in. Ci siamo parlati e ognuno di noi produrrà la miglior partita possibile contro un avversario eccellente”. Per quanto riguarda la situazione infermeria, Bolmaro è out per una frattura nasale, mentre è recuperato Armoni Brooks. Virtus Bologna-Olimpia Milano si gioca venerdì 4 aprile alle ore 20:30 a Bologna, con diretta su Sky Sport e DAZN.

I precedenti - A Milano, il bilancio è 80-26 per l’Olimpia; 40-66 a Bologna. Il totale è 122-95 per l’Olimpia comprese le gare disputate in campo neutro. Ovviamente di questo conteggio fanno parte tutte le gare giocate in campionato italiano tra le due squadre. Considerando solo le sfide di EuroLeague il bilancio è 4-4. L’Olimpia vinse 2-1 gli ottavi di finale del 1997 imponendosi in Gara 3 in casa. In questa stagione, ha vinto la partita di Milano 99-90 con 21 punti di Nikola Mirotic e 18 di Fabien Causeur. In questa stagione, contando tutte le competizioni, le due squadre si sono incontrate cinque volte: l’Olimpia ha vinto tre volte, in Supercoppa, in Coppa Italia e in EuroLeague; ha perso le due gare valevoli per il campionato di Serie A.