March Madness, Paige Bueckers e UConn nella finale contro South Carolina

March Madness, Paige Bueckers e UConn nella finale contro South Carolina

UConn e South California si sono qualificate alle finali del torneo NCAA venerdì con vittorie tranquille rispettivamente su UCLA (85-51) e Texas (74-57). La finale di domenica si preannuncia epica, tra le Gamecocks, campionesse in carica alla ricerca di una doppietta, e le Huskies di Paige Bueckers, che non ha dovuto forzare il suo talento per raggiungere la sua seconda finale universitaria dopo il 2022... sconfitta contro la stessa squadra della South Carolina. 

Connecticut non ha commesso errori per eliminare la testa di serie numero uno del torneo UCLA. UConn ha semplicemente stabilito un record di tutti i tempi in una Final Four vincendo di 34 punti. Una dimostrazione di forza assoluta. Si inizia nel primo tempo, dominato da Azzi Fudd. La guardia ha segnato 19 punti prima dell'intervallo, quasi il totale delle Bruins, già retrocesse sotto di venti punti (42-22). Solo Lauren Betts, il miglior centro della stagione, è riuscita ad essere al livello con i suoi 26 punti su 11/18 al tiro grazie alla sua stazza. Intorno a lei, le sue compagne di squadra sembravano sopraffatte dall'evento.

E se UCLA è riuscita a limitare Paige Bueckers a 16 punti con 7/17 al tiro dopo le sue tre uscite consecutive da 30 punti, Azzi Fudd, allora Sarah Strong ha preso il sopravvento perfettamente. L'americano-francese ha fatto ancora una volta colpo, chiudendo come capocannoniere della partita per la sua squadra con 22 punti (14 nel secondo tempo) su 9/13 al tiro e 8 rimbalzi. Sarah Strong entra a far parte di una cerchia prestigiosa come terza matricola nella storia di UConn a segnare 20 punti in una partita delle Final Four, dopo Maya Moore nel 2008 e Breanna Stewart nel 2013, due futuri MVP WNBA.