Pistoia senza Kemp contro Sassari, le parole di coach Okorn

Pistoia senza Kemp contro Sassari, le parole di coach Okorn
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Secondo match consecutivo casalingo per l’Estra Pistoia Basket che vuole provare a ritrovare il sorriso ad oltre un mese di distanza dall’ultimo successo (blitz di Napoli) nella 25° giornata di LBA 2024/25 ospitando al PalaCarrara il Banco di Sardegna Sassari che si presenta in via Fermi reduce da tre vittorie consecutive – l’ultima delle quali contro la capolista Trapani – che hanno messo i sardi in una posizione di classifica abbastanza tranquilla (20 punti) per quanto riguarda la salvezza ma distanti dai playoff (-8 punti). Palla a due ore 17.30 (arbitri Paternicò, Noce, Gonella. Match sponsor CloudTask, durante l’intervallo in campo scenderanno anche tutti i bimbi del Minibasket). L’Estra Pistoia, come annunciato in conferenza stampa pre-partita da coach Gasper Okorn, non potrà contare su Maurice Kemp ancora alle prese con lo stiramento rimediato qualche giorno prima del match contro Trieste e, allo stesso tempo, non può ancora schierare l’ultimo arrivato Vincent Valerio-Bodon ufficializzato nella mattinata di sabato 5 aprile. In campo, quindi, scenderanno gli stessi che hanno affrontato domenica scorsa la squadra giuliana.

“Rispettiamo Sassari, che arriva qui dopo tre vittorie consecutive – ammette Okorn – al momento non sappiamo se potranno contare su Halilovic (ha saltato anche l’ultima partita, ndr) ma sono una buona squadra che è in salute e con un gruppo di italiani che possono fare la differenza. Come sempre ho detto in queste settimane, i nostri avversari partono favoriti quando inizia il match ma noi giochiamo in casa e in questi giorni ho visto la squadra allenarsi molto bene: abbiamo preparato la sfida concentrandoci nei vari focus tattici, metteremo tutto quello che abbiamo in campo per giocare al meglio cercando di trovare la vittoria”.

Il coach dell’Estra, poi, è ovviamente ritornato anche sull’ultimo arrivo e perché è stato scelto e selezionato in questo momento, alla luce anche del perdurare dell’infortunio di Maurice Kemp. “Noi vogliamo finire la stagione nella maniera più professionale possibile – aggiunge il tecnico sloveno – è chiaro che un singolo giocatore, in poche partite, non potrà cambiare molte cose all’interno della squadra. Purtroppo, ad oggi, non sappiamo ancora quando Kemp potrà tornare con noi e, in più, Valerio-Bodon insieme ad Allen saranno sicuramente utili per allenarci bene a prescindere da quello che sarà il risultato finale in campionato.

Proprio per quanto riguarda il nuovo arrivato, ha finito adesso la stagione in G-League perché la sua squadra non si è qualificata per i playoff e quindi era disponibile: è andato via dall’Ungheria giovanissimo quindi non ha mai giocato in un campionato importante europeo e per lui è sicuramente una sfida. L’ho conosciuto l’estate scorsa con la Nazionale perché dovrebbe andare a rimpiazzare, in futuro, i giocatori più esperti che attualmente fanno parte della squadra. E’ un 2.06 in grado di fare principalmente il “3” ma sa portare anche la palla: nella nostra attuale situazione, però, penso che lo faremo giocare da “4” visto anche l’infortunio di Kemp. E’ molto motivato e ci darà davvero tanta energia.

Per quel che riguarda Allen, sono soddisfatto del suo approccio e del suo lavoro in questa prima vera e intera settimana che ha fatto con noi perché è molto motivato: sappiamo bene che viene da un lungo infortunio ed è rimasto fermo quasi un anno quindi non ci possiamo aspettare dei miracoli. Anche per questo in partita va gestito facendogli giocare cinque minuti per poi rimetterlo in panchina a riposare. Magari con Trieste abbiamo provato a spingere un po’ di più tenendolo in campo ed è stato un errore perché non può reggere quel ritmo-gara che è differente rispetto a quello degli allenamenti”.