A2 F - Solmec Rhodigium Basket riprende il cammino con Roseto

A2 F - Solmec Rhodigium Basket riprende il cammino con Roseto

Il turno di stop per la Solmec Rhodigium Basket nel campionato LBF Serie A2 è sicuramente servito per ricaricare le batterie in vista delle ultime sfide di stagione regolare. Sabato 15 Febbraio alle ore 20:30 le rodigine sfideranno le Panthers Roseto nella sfida valida per la 19ª giornata.
Roseto non è certo una squadra che ha bisogno di presentazioni: dalla scorsa stagione è una delle big del campionato di A2. Attualmente le abruzzesi si trovano al 2° posto nel Girone B dietro solo alla capolista Udine con 14 vittorie. Ben dodici di questi sono arrivati consecutivamente a cavallo tra girone di andata e parte del ritorno. Le giocatrici di coach Simone Righi sono state fermate da Udine, salvo poi riprendere la marcia contro Ancona e Vigarano nelle ultime due settimane. La sfida di andata tra le due formazioni è stata appannaggio delle abruzzesi, capaci di imporsi per 72-52 grazie a Giulia Sorrentino (25 punti), Lucrezia Coser (15 punti) ed un primo periodo da ben 29 punti.

Rovigo non ha giocato settimana scorsa per l'assenza di Katrin Stoichkova, convocata dalla nazionale bulgara per le ultime due partite di qualificazione per Women's EuroBasket (sconfitta con la Slovenia e vittoria a sorpresa con l'Ungheria). L'incontro casalingo con Udine verrà recuperato Mercoledì 19 Febbraio alle ore 20. Rimane quindi alla Solmec il ricordo dello scontro diretto conquistato contro Vigarano per 56-75. Ben quattro le rosso-blu in doppia cifra contro le ferraresi: oltre a Stoichkova (15 punti), Sara Zanetti (25 punti), Silvia Viviani (11 punti) e Emma Zuccon (12 punti).
Gli arbitri designati per la sfida sono Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA).

Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: "La partita con Vigarano è stata importante perché abbiamo conquistato due punti contro una diretta concorrente e questo ci dà fiducia per i prossimi impegni. Roseto ha vinto 12 partite consecutive nel girone di andata e si è fatta fermare solo dalla testa di serie Udine. Hanno tanto talento offensivo, in quella squadra chiunque può fare male ed è per questo che sono veramente difficili da affrontare. All'andata non abbiamo rispettato il piano partita: ci hanno fatto male soprattutto Lucrezia Coser e Giulia Sorrentino. Sappiamo che sarà difficile, ma dobbiamo cominciare a rubare qualche punto alle big se vogliamo raggiungere il 10° posto".