live

A2 - A Trapani la Fortitudo comanda, Gentile e Notae la vincono (2-0)

LIVE A2 - A Trapani la Fortitudo comanda, Gentile e Notae la vincono (2-0)
© foto di Marco Melotti e Leric Taboboc

Grande preparazione collettiva in difesa per la Fortitudo Bologna per contenere un secondo possibile exploit di Notae e ovviare dall'altra parte del campo alla mancanza dei punti nelle mani di Aradori. Ma anche molta concentrazione nell'esecuzione di giochi in attacco con tagli molto efficaci che colgono impreparata la difesa Sharks, con i tanti rimbalzi d'attacco (14) e oltre 20 punti da seconda opportunità. Così la Effe fa tremare il PalaShark per tutti i 40', esaltandosi nelle tattiche di Caja che consentono di reggere l'urto quando il quintetto titolare deve rifiatare o lo sfortunato Ogden si ritrova a lungo in panchina gravato dai falli. Diana cerca correttivi per tutto il primo tempo, Gentile cerca di dare ordine a una ttacco spuntato, Notae esce alla distanza, Alibegovic regge la baracca nei momenti più difficili lavorando tanto e bene dal post basso. Una sfida così intensa - Trapani sembra sorpresa dall'avvio veemente della Flats Service - non si può che decidere ai dettagli: sono Notae e Gentile con due falli subiti a fare la differenza all'ultimo tuffo. Serie che ha preso una strada, ma che a dispetto del 2-0 non è da considerare decisa ma solo splendidamente aperta.

Trapani Shark vs Fortitudo Bologna, diretta testuale dalle 21:00.

1° quarto - Primi due punti per Ogden, con 8'30" assist in transizione di Gentile per Alibegovic. Tripla di Alberto Conti con 7'30" e la schiacciata di Freeman lanciano la Fortitudo 2-7. Accorcia Mollura con una tripla, ma la Flats Service con Freeman e Ogden piazza uno 0-4 che costringe Diana al timeout con 3'44". Alibegovic rilancia con un 4-0 Trapani, Bolpin mette la tripla del 9-14, Horton risponde con due liberi. Tap-in di Freeman su rimbalzo d'attacco, e in contropiede Freeman con 3'30" spinge l'allungo bolognese 11-18. sbaglia il libero ma palla alla Effe, e Ogden scrive il +9. Horton mette un libero su due, ma la Fortitudo trova la bomba di Bolpin dall'angolo dopo altro rimbalzo d'attacco 12-23 con 2'. Grande intensità in campo, con tuffi a terra per Horton e Freeman; Marini trova due liberi con 1'15". Assist di Fantinelli per Freeman per il +11. Marini segna ancora in lunetta, ma la Effe vola, e trova con Bolpin il 2+1 del +12. Mobio accorcia, Ogden sulla sirena prende il ferro, al 10' 18-28.

2° quarto - Mobio scrive due all' 11'. Conti da rimbalzo offensivo trova liberi, 1/2, con 8'30" Notae mette i primi due della sua partita 22-29. Al giro seguente Notae si fa vedere dalla lunga distanza 25-29 timeout Caja. La difesa degli Shark continua a funzionare, come quella della Fortitudo e i contatti sono molto forti in un Palas molto caldo. Con 6'21" ecco la tripla di Ogden dall'angolo +7. Passi di Pullazi che si attendeva il fallo a favore. Due liberi per Morgillo con 5'43" 25-34. Notae accorcia in entrata, ma la Fortitudo attacca con disciplina e Morgillo dalla media ristabilisce le distanze. Liberi per Alibegovic con 3'57" 2/2. Caja ruota i suoi uomini con molta velocità, Panni rientra e realizza la tripla 29-39. Ancora liberi per Alibegovic 1/2. Che poi guida un contropiede che Notae finalizza 32-39 timeout Caja. Ma con 2'18" Marini in lunetta fa 1/2, Fantinelli non finalizza l'azione però senza danni visto che ad Alibegovic viene chiamato fallo in attacco, fischio dubbio per tutto il PalaShark. La fortitudo sbaglia tre tiri consecutivi con altri due rimbalzi d'attacco. Con notae e Marini Trapani non fa molto meglio, e Stefano Gentile con un recupero segna in contropiede +4 Fortitudo. Freeman non perde la freddezza e segna lasciando 10,0" sul cronometro. timeout Diana. E ancrora una volta è Gentile a piazzare il buzzer beater sulla sirena dell'intervallo. Al 20' 38-41.

3° quarto - Assist di Freeman per Ogden al 21'. Horton appoggia al canestro. Con 8'07" Alibegovic gli regala tre liberi 3/3 40-46. Su una palla contesa arriva il terzo fallo di Ogden, e si prende anche un tecnico per proteste, Mollura segna il libero con 7'35". Alibegovic attacca e trova il liberi 1/2 42-46. Si cerca in corsa canestri facili, che risultano solo forzature. Con 4'50" si torna a segnare con al tripla di Taflaj che allontana la Fortitudo. Liberi per Horton 1/2. Tapin di Sergio da rimbalzo d'attacco (10 per la Fortitudo). Notae va in doppia cifra 47-51 con 3'50". Fortitudo con la second unit in campo che regge botta. Con 3'09" liberi per Notae 2/2. Taflaj e Notae non vanno da tre, ci riesce alla fine Marini che guadagna il sorpasso di Trapani 52-51. C'è tensione ed errori a gogò, con gli arbitri che tengono duro allo stress. Liberi per Freeman, alla fine, con 24,60" sul cronometro. 1/2. Non succede nulla dopo e al 30' siamo 52-52.

4° quarto - La difesa ordinata della Fortitudo permette di riaprtire nell'ultimo quarto dalla parità. Freeman segna da rimbalzo d'attacco sul suo primo tiro. Tripla di Imbrò con 9'20" 55-54. Anche Fantinelli realizza da rimbalzo d'attacco 55-56 con 8'31"; controsorpasso firmato Marini, timeout Caja. Rientra Ogden, e serve l'assist a Freeman. Fantinelli al 34' aggiunge un gioco da tre punti 57-61 con 6'53". La difesa della Effe toglie ritmo allo Shark, e Ogden segna in stepback, per cui Diana chiama timeout 57-63 al 35'. Alibegovic si fa strada ed accorcia, Marini mette la tripla dall'angolo e lo scarto si ricompone 62-63. Fantinelli punisce di nuovo da rimbalzo d'attacco +3, e subisce poi un fallo che restituisce la palla a Bologna con 4'12". Tap-in di Alibegovic su rimbalzo d'attacco; palla persa dalla Fortitudo con 2'22" e +1 di vantaggio. Tripla di Notae entrando nel crunch time, rimbalzo difensivo di Horton, canestro di Notae 69-65 con 1'26" timeout Caja. Taflaj accorcia dall'ennesimo rimbalzo offensivo biancoblu, con 70,0" alla sirena. I falli finora sono due per parte, Notae non mette la tripla, in transizione Ogden trova due liberi sacrosati con 41,20", fa 2/2 e pareggia. Timeout Diana. Fallo su Gentile, ma non sono liberi. Però con 13,0" Notae forza la giocata e il fallo di Taflaj vale tre liberi e fa 3/3 freddezza assoluta. Pressing sulla rimessa della Effe, Gentile riesce a farsi sfondare da Bolpin e gli arbitri non hanno dubbi. Timeout Diana. Ancora 8,0" da giocare, palla persa dagli Sharks sulla rimessa. Liberi per Bolpin con 1,9", ma sbaglia il primo libero. Segna il secondo e suona la sirena. Trapani va sul 2-0 con il 72-69 conclusivo.

Shark Trapani - Flats Service Bologna 72-69.
Trapani Shark: Notae 19, Horton 6, Alibegovic 17, Imbrò 3, Mian, Pugliatti ne, Mollura 5, Mobio 4, Gentile 5, Marini 13, Pullazi. All.Diana.
Fortitudo Bologna: Sergio 2, Conti 4, Bolpin 10, Panni 3, Kuznetsov ne, Fantinelli 7, Giuri, Freeman 19, Ogden 16, Morgillo 4, Taflaj 5. All.Caja

-------------------------------

Dopo la vittoria per 85-73 in Gara 1 con uno straordinario JD Notae, 39 punti - 33 dei quali nel solo primo tempo -, la Trapani Shark di coach Andrea Diana prova a ripetersi al PalaShark. Questa sera la seconda partita della serie contro la Fortitudo Bologna, che ha dimostrato la voglia di voler combattere ma ha perso Pietro Aradori per un infortunio al tendine d'Achille dopo due minuti meno di 48 ore fa. «Dite voi se l’Mvp incida o no, se averlo o non averlo faccia la differenza», le parole di coach Attilio Caja nel finale. 

Dal canto suo coach Diana non vuole abbassare la guardia. «Gara 2 si riparte 0-0 e dobbiamo averlo chiaro», ha detto dopo Gara 1. «Notae è stato il protagonista ma la serie è lunga e tutti troveranno il loro momento. Bologna porterà delle contromisure e noi dovremo essere pronti a non mollare di un millimetro cercando di ridurre al minimo i cali di concentrazione». Per gli Shark è fondamentale vincere e andare al PalaDozza sul 2-0. PalaDozza che per Gara 3 è già sold out da ieri mattina. Palla a due stasera alle 21 con diretta anche su Rai Sport.