Techfind Serie A2, Girone B - La quindicesima giornata è alle porte
La seconda giornata di ritorno, per quanto riguarda il Girone B della serie cadetta, alzerà la posta in gioco tra le compagini che lottano per un posto ai vertici della classifica e per uno spot in zona play-off.
Si partirà con lo scontro diretto per l'ottavo posto tra Velcofin Interlocks Vicenza e Alperia Basket Club Bolzano (sabato, ore 17.30). Le vicentine si sono avvicinate a piccoli passi verso la zona play-off e adesso hanno la possibilità di scavalcare la diretta rivale di fronte al pubblico amico; quattro vittorie nelle ultime cinque gare sono un ottimo bottino, ma servirà mantenere questo trend per sedersi al tavolo con le migliori del girone. Le altoatesine si sono ritrovate ad affrontare una serie di sfide contro squadre al vertice che le hanno fatte scivolare nelle gerarchie, tuttavia il successo interno contro Ragusa ha dato modo di tenere saldo l'ottavo posto in attesa di questa partita; la trasferta è insidiosa e sarà contro una delle compagini più in forma della serie cadetta, ma proprio la posta in palio alzerà anche il livello del gioco e la concentrazione.
All'Allianz Dome, big match con in campo Futurosa iVision Trieste e ARAN Cucine Panthers Roseto (sabato, ore 19). Quattro successi di fila e il podio a portata di mano, così la formazione giuliana si presenterà alla cruciale sfida del weekend per provare ad interrompere l'egemonia sul campo di un'avversaria che non sta conoscendo rivali; le ragazze chiederanno al proprio pubblico tutto il sostegno possibile, perché una vittoria qui potrebbe valere il secondo posto in classifica. Le 'pantere' sono diventate inarrestabili con undici vittorie consecutive, ovvero la striscia aperta più lunga di trionfi dell'intera Serie A2; la trasferta di Trieste rappresenterà uno scoglio piuttosto importante da superare, ma vincere anche su campi di questo genere potrebbe inviare un messaggio definitivo alla capolista.
In contemporanea, si sfideranno anche Basket Girls Ancona e W.APU Delser Crich Udine (sabato, ore 19). Le marchigiane, perso lo scontro diretto con Vigarano, sono attualmente il fanalino di coda del Girone B e non vincono dalla prima giornata; l'impegno casalingo del weekend le vedrà impegnate contro chi siede in vetta alla classifica, perciò servirà un'impresa per uscire dal momento negativo. Le friulane stanno faticando con il fiato sul collo di tutte queste rivali e infatti nell'ultimo turno sono caduto di fronte al proprio pubblico contro un'agguerrita Treviso; la trasferta di Ancona in una sfida testa-coda servirà sia a mantenere il primo posto sia a dimostrare alle inseguitrici le proprie intenzioni.
La partita del PalaSguaitzer vedrà di fronte San Giorgio MantovAgricoltura e Solmec Rhodigium Basket (sabato, ore 19.30). Un calendario tutt'altro che semplice ha complicato leggermente i piani delle lombarde, oggi al quinto posto con lo stesso record di Matelica e Trieste, ma con la consapevolezza di aver perso terreno nei confronti delle prime due in classifica; la sconfitta nell'ultimo turno contro Roseto non deve essere presa come un dramma, anzi dovrà motivare le mantovane a dare una gioia al proprio pubblico in questo weekend. Le rodigine sono reduci da cinque sconfitte consecutive e vedono le zone torbide della classifica sempre più vicine, per questo motivo sarà necessario affrontare la trasferta di Mantova nel pieno delle forze e delle energie, così da evitare ulteriori scivolamenti nelle gerarchie del girone.
A chiudere la prima serata di gare ci penseranno Martina Treviso e Pallacanestro Vigarano (sabato, ore 20). La vittoria al 'Primo Carnera' di Udine è stata effettivamente la dichiarazione d'intenti che ci aspettavamo da parte di una compagine in splendida forma; il successo esterno ha aiutato le trevigiane ad avvicinarsi sempre più al podio e ad accorciare una classifica già di per sé corta, ma servirà ripetersi anche di fronte al proprio pubblico per non perdere la scia. Le ospiti si sono aggiudicate lo scontro diretto con Ancona, così hanno finalmente abbandonato l'ultimo posto in classifica e possono vedere più chiaramente il cammino che avranno di fronte da qui al termine della stagione; la zona play-off è decisamente lontana, tuttavia un paio di vittorie potrebbero mettere in allarme avversarie come Civitanova e Rhodigium che siedono proprio poco sopra le ferraresi.
Il posticipo pomeridiano sarà uno scontro elettrico tra Passalacqua Ragusa e Halley Thunder Matelica (domenica, ore 16). Un solo successo nelle ultime cinque sfide hanno invertito totalmente la tendenza della compagine siciliana, costretta ora a ripartire da zero per riconquistare fiducia e magari un posto nelle prime quattro del girone; le ragazze della coach Buzzanca chiederanno a gran voce il sostegno del PalaMinardi per un 2025 che non è partito nel migliori dei modi, ma potrà sicuramente svoltare nelle settimane a venire. Le marchigiane sono in striscia positiva da tre gare, hanno iniziato il nuovo anno al meglio e hanno agganciato l'ultimo gradino del podio, sforzi che stanno premiando la bontà del progetto e che fanno sognare in grande; la trasferta in Sicilia sarà tutt'altro che una passeggiata di salute, per questo motivo servirà la miglior Matelica della stagione per strappare via due punti cruciali.
Bagalier FE.BA Civitanova contro PF Umbertide (domenica, ore 18) chiuderà il quindicesimo turno del Girone B. Le padrone di casa non vincono da cinque turni, complice anche un calendario a dir poco complesso, questo le ha portate a vedere il fondo della classifica da sempre più vicino, motivo per cui nel posticipo della quindicesima giornata sarà obbligatorio ritrovare i due punti. Le ospiti, dal canto loro, hanno chiuso al meglio le ultime due trasferte, ma devono fare i conti con l'altalena di risultati ottenuti fin qui; tuttavia, le ragazze sono consce di essere a pochi passi dall'ottavo posto, perciò vorranno uscire da Civitanova con un successo che le avvicinerebbe al piano di sopra, grazie anche allo scontro diretto tra Vicenza e Bolzano.