Gasper Okorn su Estra Pistoia-Varese: “Conta soltanto vincere”

Gasper Okorn su Estra Pistoia-Varese: “Conta soltanto vincere”
© foto di Elisa Maestripieri / Pistoia

Chiuso il girone d’andata con un bilancio di tre vittorie e dodici sconfitte, di queste le ultime nove consecutive, l’Estra Pistoia Basket inizia il girone di ritorno di LBA 2024/25 con rinnovato spirito e voglia di risalire la china. Lo dice il coach biancorosso, Gasper Okorn, lo fa vedere la squadra in questi giorni ma soprattutto lo chiede la classifica per muoversi, finalmente, da quota 6 punti. La prima occasione arriva questa domenica alle ore 19 contro la Openjobmetis Varese al PalaCarrara: un match da non sbagliare (Match sponsor Estra, arbitreranno l’incontro Lanzarini di Bologna, Gonella di Genova e Marziali di Viterbo). Anche in questa circostanza nessuna pretattica da parte dello staff: in campo andranno gli stessi visti a Trieste, con Eric Paschall ancora fuori per scelta ed un ritorno in gruppo, già durante la settimana, di Gabriele Benetti.

“Troviamo una squadra molto simile a Trieste, alla quale piace tentare la conclusione già nei primi 5-6 secondi dell’azione – afferma coach Gasper Okorn – e lo fanno, spesso, in maniera molto individuale, con tanti uno contro uno: non hanno un ala forte di ruolo ma giocano contemporaneamente con tante guardie in campo e per poterli contrastare dovremo essere bravi nella difesa individuale. Sappiamo poi che, allo stesso tempo, oltre a segnare tanto subiscono anche molto e quindi il segreto da svelare sarà quello di essere pazienti. Ci sarà da fermarsi, magari tentare 2-3 pick’n’roll anche nella stessa azione ma a quel punto sono sicuro che ci troveremo liberi per tirare da sotto oppure per aprire sugli esterni. L’importante sarà evitare di giocare come vogliono loro, altrimenti sarebbe un suicidio garantito.
Per quanto riguarda noi, invece, sto cercando di far comprendere quanto più in fretta gli aspetti difensivi perché aiuterà nella gestione delle gare, anche se un conto è farlo e un conto parlarne”.

Grazie a tre vittorie consecutive nelle ultime apparizioni del girone d’andata contro Napoli, Sassari e Treviso, l’Openjobmetis Varese arriva al PalaCarrara sicuramente rinfrancata dai risultati, senza Keyfer Sykes in cabina di regia ma con giocatori come Matteo Librizzi o Jaylen Hands che in questo momento sono in grande forma. Per coach Gasper Okorn, però, in questa situazione e con questo avversario c’è soltanto un risultato a disposizione.

“Da domani a fine campionato abbiamo 15 round per poter sopravvivere, 15 sfide in cui dovremo combattere per raggiungere l’obiettivo e se saremo, alla fine, quattordicesimi o tredicesimi o ancora più su ovviamente sarò contento – ammette il tecnico di Estra Pistoia Basket – Mi fa piacere sentire il calore dei tifosi nei miei confronti e per il mio modo di essere, ma conta fino ad un certo punto: a loro chiedo di venire sempre e supportarci e sostenerci perché è ciò di cui abbiamo bisogno, ma io devo far sì che la squadra migliori e che si possa salvare. Dobbiamo, altresì, diventare più squadra di ciò che siamo adesso e sono convinto che se i tifosi riusciranno a trasmetterci energia, allora saremo sulla strada giusta. So benissimo che una vittoria soltanto non può cambiare tutto il campionato, però può essere l’inizio di un cambiamento ed è ciò che serve, e che manca, a questi ragazzi. E’ per questo che dico che contro Varese conta solo vincere, non ci sono altre vie d’uscita”.