Techfind A1 - 14a giornata: il big match tra Derthona e Sesto San Giovanni
La massima serie torna in campo nel weekend con la terza giornata del girone di ritorno e lo fa in grande stile tra scontri diretti e derby regionali.
Il Palaferraris ospiterà il big match tra Autosped G BCC Derthona Basket e Geas Sesto San Giovanni (sabato, ore 18, diretta FLIMA). La rimonta dell'andata e della gara di qualificazione per la Frecciarossa Final Four sono due episodi nitidi nella mente delle piemontesi, i cui sforzi le hanno portate al quarto posto in classifica, posizione che non vogliono assolutamente perdere; in poco tempo le ragazze di coach Cutugno hanno già creato una “rivalità” con le lombarde, questo dunque metterà in palio ben più di due semplici punti nella grande sfida che ci attende. Le ragazze della coach Zanotti vogliono sfatare questo tabù, risvegliarsi dall'incubo delle due sconfitte ricevute e migliorare il loro cammino, anche perché reduci da due sconfitte interne consecutive che si sono fatte sentire; la trasferta con il pubblico delle grandi occasioni sarà utile per dare nuova linfa alle ospiti, bisognose di un successo convincente per dimostrare le loro intenzioni a tutte le altre avversarie.
Successivamente, sarà la volta di Famila Wuber Schio contro Alama San Martino di Lupari (sabato, ore 19.30, diretta FLIMA). Le scledensi sono arrivate a sei vittorie di fila e nel derby del weekend proveranno ad inanellare la settima consecutiva, un successo che le porterebbe momentaneamente al primo posto in solitaria visto il riposo di Venezia; tuttavia, di fronte avranno un'avversaria in un ottimo momento di forma che proverà a sfruttare le loro fatiche europee, perciò la squadra di coach Dikaioulakos dovrà fare attenzione se vorrà conquistare due punti. Le 'lupe' sono in striscia positiva aperta da quattro gare, un bottino utile per arrivare al sesto posto e mettere il fiato sul collo al Geas, squadra più vicina da sorpassare in classifica; la trasferta del PalaRomare, però, presenterà non poche insidie, perciò serviranno tutte le energie possibili per espugnare un parquet a dir poco invalicabile.
L'ultimo anticipo vedrà coinvolte MEP Pellegrini Alpo e La Molisana Magnolia Campobasso (sabato, ore 21, diretta FLIMA). Le padrone di casa sono ferme all'unico successo conquistato all'RDS Stadium di Genova durante l'Opening Day; il 2025 non è cominciato come speravano le ragazze di coach Soave, perciò chiederanno il massimo supporto al pubblico amico per provare a ritrovare il sorriso dopo quasi quattro mesi. Le ospiti, dal canto loro, hanno conquistato cinque vittorie consecutive e l'accesso alla Frecciarossa Final Four, il terzo posto è ben saldo nelle loro mani e il turno di riposo di Venezia può avvicinarle parzialmente verso un altro gradino; la trasferta contro il fanalino di coda non dovrà essere presa sotto gamba, perché sarà proprio la volontà delle avversarie di chiudere il momento buio a poter prevalere davanti a piccole distrazioni.
Il primo posticipo avrà come protagoniste Dinamo Banco di Sardegna Sassari e RMB Brixia Basket (domenica, ore 16, diretta FLIMA). Smaltito il successo storico in EuroCup grazie al raggiungimento dei quarti di finale, le sassaresi avranno tre giornate prima della pausa per concentrarsi unicamente sul campionato, dove i recenti risultati hanno peggiorato il loro record; tuttavia, l'ottavo posto è ancora nelle loro mani, ma vista la classifica corta non ci si stupirebbe a ritrovarsi le gerarchie completamente cambiate nel giro di poche settimane. Le bresciane non vincono da due mesi esatti e non hanno mai trovato il sorriso fuori dal PalaLeonessa, ma la vittoria ottenuta nel girone di andata contro le sarde dà speranze, perché un'ulteriore successo consentirebbe loro di andare sul 2-0 e avere il fattore scontri diretti a favore in caso di arrivo a pari punti.
A chiudere il programma ci penseranno O.ME.P.S. Battipaglia e E-Work Faenza (domenica, ore 18, diretta FLIMA). Il PalaZauli invoca a gran voce un altro successo, perché le campane hanno la possibilità di fare un balzo in classifica nel caso in cui conquistassero due punti nel posticipo; la vittoria le porterebbe a pari record con le rivali, servirà però uno scarto di almeno otto punti per entrare in zona play-off, altrimenti sarà Sassari l'ago della bilancia di questo sogno. Le faentine pensano al loro scontro diretto in trasferta, ma allo stesso tempo guardano gli impegni delle altre rivali, perché un successo sul parquet di Battipaglia con conseguenti sconfitte di Geas e San Martino farebbe respirare loro l'aria delle zone più alte della classifica; tuttavia, saranno proprio i due punti in palio la vera posta in gioco, perché una sconfitta le potrebbe condannare ad uscire dalle migliori otto della massima serie.