Techfind Serie A2, Girone A - Quindicesima giornata al via con derby Galli-Use

Techfind Serie A2, Girone A - Quindicesima giornata al via con derby Galli-Use

La seconda giornata del girone di ritorno apre scenari interessanti nel Girone A della serie cadetta con un derby a prendersi la scena e una serie di gare importanti nella corsa ai play-off.
Si parte con la sfida tra Virtus Academy Benevento e Sardegna Marmi Virtus Cagliari (sabato, ore 15). Le campane vogliono provare a trionfare di fronte al proprio pubblico, conquistando così la prima vittoria stagionale dopo quattordici sconfitte; il sentiero è diventato sempre più tortuoso, ma le padrone di casa combatteranno fino all'ultimo prima di gettare la spugna. Le ospiti non vincono in trasferta da quasi due mesi e nell'ultimo turno sono cadute sul proprio parquet contro Costa Masnaga, mancando di fatto un match point importante per continuare la strada verso il podio; la trasferta di Benevento dovrà portare punti per consolidare almeno la sesta posizione e non perdere ulteriore terreno.

Nel pomeriggio ci sarà anche il match tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e Repower Sanga Milano (sabato, ore 16). La sconfitta nella trasferta di Torino ha interrotto il buon momento delle sarde, ora inseguite da un nutrito gruppo di compagini pronte a soffiare loro il posto in classifica; l'impegno del weekend le vedrà affrontare una delle corazzate della serie cadetta, ma sarà proprio la forza del pubblico amico ad aiutare le ragazze nella lotta ai due punti in palio. Le milanesi hanno centrato la quinta vittoria di fila e vanno alla ricerca della sesta con la trasferta in Sardegna, motivate dallo scontro diretto a cui dovra far fronte San Giovanni Valdarno; la vittoria sul parquet di Selargius diventerà obbligatoria per continuare a mantenere la scia della capolista e a non lasciare posizioni alle inseguitrici.

Al PalaSilvestri si affronteranno Salerno Ponteggi '92 e Basket Foxes Giussano (sabato, ore 19.30). Scivolate al decimo posto, le salernitane hanno bisogno di ritrovare linfa vitale utile per scalare le gerarchie, evitando così di scivolare verso posizioni meno sicure della classifica; l'impegno casalingo dovrà portare in dote due punti visti anche gli scontri diretti in cui sono coinvolte le dirette rivali. Le lombarde hanno perso il derby contro Broni, ma hanno visto la classifica accorciarsi, per questo motivo ogni partita da qui in avanti potrebbe aiutarle a scalare le gerarchie; tuttavia, la zona sicura non è ancora così vicina e servirà una gara perfetta per espugnare il parquet di Salerno.

La prima gara della serata vedrà la CLV-Limonta Costa Masnaga ospitare la Jolly ACLI Basket Livorno (sabato, ore 21). Dopo la sconfitta nel derby contro Milano è arrivata la convincente vittoria sul campo di Cagliari, questo ha aiutato le lombarde a mantenere la scia con la capolista a cui sogna di rubare il posto al termine del weekend; la sfida per la squadra di coach Andreoli non sarà affatto semplice, ma il pubblico a favore potrà contribuire ad ottenere un esito positivo. Le toscane mancano al successo in trasferta da oltre un mese, questo però non le ha allontanate dai piani alti della classifica e proprio nella sfida di sabato potranno accorciare ulteriormente le distanze; la trasferta a Costa Masnaga metterà le livornesi di fronte ad un bivio, perciò vincere potrebbe effettivamente dare una svolta ulteriore alla loro stagione.

In contemporanea ci sarà il derby toscano tra Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno e USE Rosa Scotti Empoli (sabato, ore 21). La capolista ha iniziato il 2025 con due vittorie in altrettante partite, ma nel weekend arriva l'impegno più complicato del nuovo anno, perché in palio oltre ai due punti ci saranno anche l'orgoglio della Toscana e la vetta della classifica; lo scontro diretto ad inizio stagione premiò la squadra di coach Garcia Fernandez, tuttavia servirà il massimo sostegno del pubblico per bissare quella vittoria. La compagine empolese è riuscita a rialzarsi dopo le due sconfitte consecutive, superando Benevento tra le mura amiche, questo però è servito solamente a non perdere la scia della capolista e l'impegno di sabato sera darà ulteriori risposte in merito; la trasferta al PalaGalli è decisamente tra le più complicate della stagione, ma la posta in palio e il desiderio di rivincita potranno prevalere anche sulla difficoltà dell'impegno.

Il giorno successivo si aprirà con il duello play-off tra Logiman Broni e Cestistica Spezzina (domenica, ore 18). Le pavesi hanno superato Giussano e cercano dunque la seconda vittoria consecutiva in casa, lì dove un successo manca da oltre un mese, perciò si giocherà anche per far ritrovare il sorriso ai propri sostenitori; le padrone di casa, inoltre, potrebbero scavalcare proprio le avversarie in classifica e ritornare così all'ottavo posto (o al settimo in caso di sconfitta da parte di Selargius). Le liguri vengono da tre sconfitte di fila e da un inizio deludente di 2025, l'ottavo posto è ancora nelle loro mani, ma ci sono due squadre con il fiato sul collo pronte a ribaltare la classifica, tra le quali proprio Broni; la vittoria in trasferta non sarà quindi solo un modo per invertire la tendenza, quanto anche per tenere salda l'ottava posizione.

A chiudere il programma del Girone A ci penserà il derby piemontese tra Tecnoengineering Moncalieri e Torino Teen Basket (domenica, ore 18). Le padrone di casa ricordano con piacere l'ampio successo esterno ottenuto nella gara di andata, ma guardando alla classifica, le rivali sono esattamente una partita sopra, motivo per cui un successo garantirebbe loro il sorpasso e il 2-0 nel computo delle gare; la vittoria nel posticipo, però, servirebbe anche per abbandonare la penultima posizione e provare a sfruttare gli impegni delle squadre meglio piazzate per risalire la china. Le torinesi hanno desiderio di vendetta nei confronti delle rivali, proprio a causa della pesante sconfitta subita all'andata, tuttavia con tre vittorie nelle ultime quattro gare, le ospiti stanno viaggiando a vele spiegate verso la zona play-off; infatti, il successo in trasferta nella sfida tutta 'made in Piemonte' unita agli scontri diretti delle squadre soprastanti in classifica, potrebbe aiutarle a scalare le gerarchie.