Serie B - Prima contro seconda: la T Gema al PalaMaggetti di Roseto

Serie B - Prima contro seconda: la T Gema al PalaMaggetti di Roseto

E' un ottimo momento quello che sta vivendo La T Tecnica Gema, che con quella di mercoledì sera a Lucca ha infilato la sesta vittoria consecutiva in campionato (10 nelle ultime 12), andando a vincere di autorità contro Fabo Herons, pur soffrendo nel finale la reazione dei padroni di casa in una serata in cui a inizio quarto periodo il vantaggio aveva toccato anche le tredici lunghezze. Serata da voti altissimi per Bedin, dominatore sotto canestro, per un Lollo D'Alessandro decisivo e con lampi di classe con 14 punti (tutti difficili) e 10 rimbalzi, con Burini killer da fuori e con un Chiarini sempre pronto anche in contropiede. E ancora una volta con una difesa di squadra che ha fatto la differenza, lasciando solo qualche tripla e qualche sbavatura di troppo negli ultimi minuti quando la stanchezza si è fatta sentire molto.

"Vincere un derby due volte in nemmeno due mesi è un gran segnale che diamo in primis a noi stessi - è il commento di Daniele Toscano, uno dei leader di questo gruppo - E' una grande soddisfazione per la partita fatta, per la classifica che è molto buona e per la gioia che abbiamo regalato ai nostri tifosi, davvero tantissimi e entusiasti. Da due mesi abbiamo cambiato marcia, abbiamo migliorato l'approccio anche nel primo quarto, e l'intensità anche contro Herons non è mai calata, nonostante la loro reazione inevitabile degli ultimi minuti. E' un successo che ci dà consapevolezza in vista di una trasferta come quella di Roseto ancora più difficile". Domenica alle 18 La T Tecnica Gema completerà infatti il proprio ciclo di ferro in avvio di girone di ritorno (Virtus Rm, Herons fin qui) andando a sfidare al Pala Maggetti la capolista del girone B, quella Roseto che fin qui ha vinto 20 volte su 21, perdendo solo a Livorno.

"Stanno facendo un campionato incredibile, è un gruppo completissimo in ogni zona del parquet - commenta ancora Toscano, al primo anno in B dopo 8 campionati consecutivi in A2 - con Traini, Pastore, Durante, il fenomeno Aukstikalnis, ma anche giocatori di sostanza come Guaiana, Donadoni e sotto Tiberti e ovviamente Brian Sacchetti. In più hanno un allenatore bravissimo come Gramenzi che non ha bisogno di presentazioni. Stanno lavorando bene, forse nessuno immaginava un loro dominio così evidente, vincendo quasi sempre di 20 ogni volta e quando hanno invece faticato, come a Pistoia all'andata, hanno trovato giocate da livelli superiori e di puro talento contro cui c'è stato poco da fare. Dovremo essere bravi a resettare, ritrovare energie e a fare una partita di grande compattezza per giocarcela fino in fondo. Sono sicuro che arriviamo a questo match con un'idea e un senso maggiore di squadra rispetto alla partita di inizio novembre. Nella quale, oltre tutto, mancava Chiarini per infortunio. E' una stagione lunghissima e questa è un'altra tappa da affrontare al massimo", conclude il classe 1993 de La T Tecnica Gema. La squadra sarà seguita da un discreto numero di tifosi (a cui la società offrirà il biglietto): per tutti gli altri, consueta telecronaca su Lnp Pass dalle 17.55.