live

LBA - Un grande Macura trova la risposta compatta di Trento: vince la Dolomiti Energia

18.01.2025 22:18 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA - Un grande Macura trova la risposta compatta di Trento: vince la Dolomiti Energia
© foto di Ciamillo

Dopo l'ottima serata di EuroCup contro Ulm, la Dolomiti Energia Trentino vuole ritrovare il successo anche in campionato, che manca dal 22 dicembre. Dall'altra parte c'è la Nutribullet Treviso dell'ex Jordan Caroline.

Quarto quarto
Mawugbe 1/2, Lamb da 3 per il deciso allungo Aquila sul 81-67. Ancora l'ex Warriors con l'incursione chiusa con reverse e fallo subito, ma sbaglia l'aggiuntivo. Bowman dalla distanza interrompe il break di 15-0 con meno di 8' rimasti. Primi punti per l'ex Caroline, anch'egli dall'arco, ma immediata risposta di Ellis al tabellone. Rete di passaggi e tripla di Forray per il +15 Trento a 6'30". Caroline 1/2 e appoggio di Paulicap su invito di Harrison, poi Cale vola al ferro a due mani e Mawugbe cancella il decollo di Bowman, ma Caroline corregge per il 90-78 a metà periodo. Mawugbe 2/2 e timeout Vitucci. Quasi 100" senza canestri, poi Ellis sigla il piazzato dall'arco in transizione, che sa di titoli di coda. Due di Caroline, ma è solo -15 Treviso a meno di 2' dal termine. Preciso a cronometro fermo Paulicap, mentre Ellis fa 1/2 e Bowman deposita il -12. A poco più di 60" dalla sirena, altra tripla di Zukauskas con risposta da 2 ancora di Bowman. Trento a quota 100 con i liberi di Niang. Finale sul 101-86, con il ritorno alla vittoria della Dolomiti Energia.

Tabellino
Trento: Ellis 12+13 assist, Cale 17, Ford 19, Pecchia 2, Niang 6, Forray 8, Mawugbe 3, Lamb 13, Bayehe 2, Zukauskas 19
Treviso: Bowman 21, Harrison 2, Torresani 0, De Marchi ne, Mascolo 5, Mazzola 0, Mezzanotte 3, Caroline 6, Pellegrino 0, Olisevicius 7, Paulicap 16, Macura 26

Terzo quarto
Dopo oltre 100" apre i conti la penetrazione centrale di Bowman, che trova poco dopo la risposta di Cale dai 6.75 su ribaltamento di Ellis. Dall'arco anche Lamb per il massimo vantaggio Aquila sul 58-50. Paulicap realizza al ferro, poco dopo però si fa strappare palla da Niang, che a quel punto segna indisturbato. Veneti in bonus: fallo a rimbalzo di Caroline e 1/2 Lamb. La Nutribullet reagisce con il 2+1 di Macura e due liberi di Paulicap per il 63-57, ma si rivede Zukauskas con 5 punti in fila per il 68-59. Timeout Vitucci a 4'. Olisevicius da 3, poi con l'assist sul back door di Macura: fallo di Forray e 2/2 per il 68-64 a 3'20". Corto il floater di Ford, palla a Macura che segna una tripla incosciente in transizione: -1 Treviso e timeout Galbiati. Ellis veleggia e appoggia con successo, mentre Ford punisce da fuori sulla riapertura di Mawugbe. Perde palla la Nutribullet ed Ellis capitalizza con l'incursione del 75-67. Floater di Ford e bersaglio sfiorato da Niang sulla sirena: in pochi istanti la reazione trentina vale il 77-67.

Secondo quarto
Mawugbe stoppa Harrison e Pecchia vola in contropiede solitario, Bowman e Forray si scambiano le triple per il 30-25. Di nuovo -3 Treviso con i liberi di Macura, poi ancora l'ex Tortona, dall'arco due volte in pochi secondi, per il pareggio e il sorpasso: 30-33 a 7'53", timeout Galbiati. Cale e Mawugbe combinano per la schiacciata del lungo, Macura invece fa da solo: rimbalzo d'attacco ad altezza proibitiva, canestro da 2 e libero aggiuntivo del +4 a 6'40". Torna avanti Trento con la penetrazione di Ellis e il bersaglio pesante di Ford dall'angolo, replica subito Mascolo dalla media, ma Zukauskas viene innescato dai 6.75 per il 40-38 a metà quarto. Facile Macura al ferro per la parità, di nuovo Zukauskas col floater che tiene il +2 bianconero. Reverse di Ford, poi doppio guizzo di Mezzanotte: cancella Bayehe e mette la tripla del -1. Si scalda ulteriormente Zukauskas con la tripla, mentre il suo connazionale Olisevicius serve Paulicap, che schiaccia dopo aver perso un giro. Ford 2/2 per il 49-45 a 1'39". Mascolo costruisce da solo la sua prima tripla, mentre Zukauskas sfrutta una riapertura per mettere la sua terza. Sirena sul 52-48.
Treviso conta ben 13 errori su 18 tentativi dal pitturato.

Primo quarto
Niang, Cale, Forray, Lamb, Mawugbe vs Mascolo, Bowman, Olisevicius, Caroline, Paulicap
Niang va vicino a chiudere un alley oop clamoroso, così i primi punti arrivano solo dopo 80" con l'entrata di Cale. Altro errore al ferro di Niang, ma Treviso non si sblocca e va sotto 5-0 con la tripla di Lamb dall'angolo. Arresto e tiro Olisevicius per sbloccare i veneti, immediata risposta di Niang d'intesa con Mawugbe. Bowman dalla media, Forray al tabellone dopo aver beffato Olisevicius. 9-4 dopo 4'22". Paulicap dalla lunetta è preciso, così come Olisevicius con eleganza da 2 e Cale dall'angolo da 3. Bis del numero 3 di casa e 15-8, replica di Bowman, ma c'è una distrazione collettiva della Nutribullet e Ford va subito ad appoggiare il 17-11 a 3'51". Secondo fallo, in circostanza sfortunata, di Niang: Bowman 2/2. Botta e risposta sotto canestro tra Paulicap e Bayehe, spariglia Ford dalla distanza dopo diversi rimbalzi offensivi, ma un back door manda ancora Bowman a segno a 1'20". Lamb la perde, Harrison usa la transizione per trovare la lunetta: 2/2 e 22-19. Ford fa il cameriere mancino per ritrovare il +5. Ellis sbraccia sul palleggio: Partenicò lo vede e c'è il secondo fallo anche per il britannico. Lamb 1/2, ma chiude il quarto la tripla dall'angolo di Macura sulla sirena. 25-22.